Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Les 7' Laherte Freres
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Les 7' Laherte Freres

Laherte Freres

Lo Champagne Extra Brut "Les 7" nasce da vecchie vigne e da 7 vitigni storici della Champagne, molti dei quali dimenticati. Questo Champagne colpisce per la sua struttura e complessità: frutta gialla, fiori e note di panificazione emergono da un profilo netto e deciso, elegante, austero, di grande classe.

146,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Fromenteau 10%, Arbanne 8%, Pinot Noir 14%, Chardonnay 18%, Pinot Blanc 17%, Pinot Meunier 18%, Petit Meslier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in botti di Borgogna, senza malolattica, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, assemblaggio con vini d'annata invecchiati in botte e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'LES 7' LAHERTE FRERES

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” Laherte Freres è l’espressione dei 7 vigneti storici dello champagne, recuperati e salvati dall’estinzione per ricreare un vino unico, ricco e affascinante. Eredi di una tradizione vitivinicola secolare nella zona di Chavot (ma con microparcelle sparse in tutta la regione), i fratelli Laherte hanno valorizzato, con cura filologica, gli antichi vitigni ancora presenti nei loro terreni e sono risaliti alle origini dello champagne, ricreandone uno che riproduce gli esemplari prodotti già 250 anni fa. Così nasce l’Extra Brut “Les 7”.

I vitigni utilizzati per questo Champagne Extra Brut “Les 7” sono, in percentuali diverse: Fromenteau, Arbanne, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Meunier, Petit Meslier. Le vigne sono radicate su un suolo argilloso e calcareo, con sottosuolo gessoso e presenza di scisti. In cantina le uve sono sottoposte a pigiatura soffice e solo i primi e migliori succhi vengono selezionati per la fermentazione, che si compie in barrique di almeno 10 anni. L’assemblaggio prevede l’uso del vino prodotto con una riserva delle annate precedenti (a partire dalla prima raccolta del 2005), secondo il Metodo Solera.

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” è uno champagne dal profilo netto e deciso, con aromi precisi e ben definiti. Al naso evoca sentori intensi di frutta esotica, arancia, brioche. Il sorso è fresco e minerale, succoso, ma anche complesso e profondo. Un carattere robusto e unico, inimitabile, nato da una straordinaria combinazione e dall’affascinante idea dei fratelli Laherte.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Complesso, intenso, elegante, austero, di grande struttura e personalità

Profumo

Note complesse di frutta gialla, con richiami floreali e di crosta di pane