Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Millesimé Mumm 2015
94 -@@-9-James Suckling
Promo

Champagne Brut Millesimé Mumm 2015

Mumm

Lo Champagne Millesimato di Mumm è apprezzato in tutto il mondo per la sua eleganza e bevibilità. Nasce da uve di soli Grand Cru e matura sui lieviti in bottiglia per circa 4 anni e mezzo. Emana sensazioni di frutta, agrumi, nocciole, miele ed erbe aromatiche. L’assaggio è fresco, vivace, sottile, raffinato e molto piacevole

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 72%, Chardonnay 28%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in barrique e seconda fermentazione con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

54 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT MILLESIMÉ MUMM 2015

Lo Champagne Millesimé Brut Mumm si scopre con aromi incredibili, che ne rivelano lo spirito “gourmand”. È affascinante far ruotare lo Champagne nel bicchiere, andando alla scoperta delle diverse anime olfattive che s’intrecciano l’un l’altra nello spazio di pochi secondi. L’estasi continua poi al palato, dove il sorso si fa rotondo e sinuoso, luminoso grazie a una fresca traccia gustativa agrumata che ne chiude lo sviluppo. Un millesimo davvero degno di nota, da riservare alle serate in cui i brindisi hanno bisogno di un’etichetta importante.

Questo Brut Millesimé Mumm è uno Champagne che nasce dalla felice unione fra il Pinot Noir e lo Chardonnay. Le uve di Pinot Noir provengono da diversi Grand Cru come Ambonnay, Ay, Bouzy, Mailly, Verzenay e Verzy; lo stesso vale per lo Chardonnay, che proviene da due appezzamenti classificati come Grand Cru nei pressi di Avize e Cremant. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta una prima volta in barrique di rovere francese, mentre la rifermentazione – come da regola per il Metodo Champenoise – avviene direttamente in bottiglia. Lo Champagne rimane a maturare sui lieviti per 54 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura e dosaggio.

Lo Champagne Brut Millesimé Mumm si presenta alla vista con un colore brillante che richiama il dorato, attraversato da una fila di perlage fine, di durata continua. L’insieme dei profumi che si sviluppano al naso racconta una storia fatta di note aromatiche sottili e delicate, che dalla frutta – declinata con diverse sfumature – vira verso le erbe aromatiche e nuances di lieviti. In bocca è di ottimo corpo, connotato da un sorso rinfrescante e sapido, in cui si apprezza anche un leggero sapore più agrumato. Lo Champagne delle grandi occasioni, perfetto anche come regalo per tutti gli amici appassionati di Metodo Champenoise.

Colore

Giallo dorato luminoso con perlage fine e sottile

Gusto

Fresco, vivace, agrumato, minerale, sottile e delicato, molto elegante e piacevole

Profumo

Elegante, sottile e fruttato, con sentori di frutta esotica, miele, nocciole, erbe aromatiche, frutta secca e agrumi