Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Pierre Henri' Jacky Charpentier

Champagne Extra Brut 'Pierre Henri' Jacky Charpentier

Charpentier Jacky

Lo Champagne "Pierre Henri" è un blanc de noirs di Pinot Meunier proveniente da vecchie viti: uno champagne intenso e corposo, vinificato in barrique e maturato per almeno 96 mesi sui lieviti in bottiglia. Note tostate e minerali, di frutta matura, canditi e brioche emergono da una trama aromatica potente, ricca ed espressiva

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia. Fermentazione in barrique per almeno 10 mesi

Affinamento

Almeno 96 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'PIERRE HENRI' JACKY CHARPENTIER

Lo Champagne Extra Brut “Pierre Henri” della Maison Jacky Charpentier è un insolito Blanc de Noirs prodotto con Meunier in purezza, un vitigno quasi sempre utilizzato in assemblaggio con Chardonnay e Pinot Noir. L’eccellente qualità delle uve, l’accurata vinificazione e un lungo periodo d’affinamento sui lieviti, regalano un sorso molto intenso, ampio e persistente, che rende omaggio alla ricchezza fruttata e alla piacevole morbidezza tipiche di quest’uva. La sua complessità aromatica lo rende un ottimo Champagne gastronomico, che trova la giusta collocazione a tavola con un menù di pesce importante o con carni bianche.

“Pierre Henri” Champagne Extra Brut di Pinot Meunier è prodotto da una Maison che da più generazioni tramanda il prezioso savoir-faire tradizionale. Jacky Charpentier possiede numerose proprietà, soprattutto nella Valle de la Marne e nella zona della Montagne de Reims. La tenuta è composta da una sessantina di parcelle, situate nei pregiati terroir di: Villers sous Chatillon, Avenay Val d’Or, Binson-Orquigny, Reuil, Boursault, Chatillon sur Marne, Ludes, Mareuil le Port, Oeuilly, Chavot Courcourt, Reuil, Verneuil, Festigny e Neuville sur Seine. La conduzione agronomica si svolge nel rispetto della natura e la Maison è certificata HVE (Haute Valeur Environnementale). La cuvée nasce dalle uve di Meunier provenienti da vecchie vigne di oltre 50 anni, situate nei territori comunali di Reuil et Châtillon sur Marne. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in barrique di rovere francese e i vini base si affinano alcuni mesi in legno. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia con il Metodo Champenoise e una sosta sui lieviti di almeno 60 mesi.

Lo Extra Brut a base di Pinot Meunier “Pierre Henri”, prodotto dalla Maison Jacky Charpentier, è uno Champagne emblematico, che consente di apprezzare il volto autentico del Meunier nella sua limpida purezza espressiva. Alla vista si presenta di colore giallo piuttosto intenso con tenui riflessi dorati. Il perlage è di grande finezza, sottile e continuo. Ricco e generoso, esprime aromi di frutta a polpa bianca matura, cenni di frutta secca, di vaniglia, piccola pasticceria e scorza d’agrumi candita. Il sorso è ampio e cremoso, armonioso e appagante. Il finale è equilibrato, lungo, fresco e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Potente, morbido ed espressivo

Profumo

Sentori di frutta matura, canditi, crosta di pane e brioche con una sfumatura tostata e minerale