Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Prestige' Jacky Charpentier
91 -@@-14-Decanter

Champagne Brut 'Prestige' Jacky Charpentier

Charpentier Jacky

Lo Champagne Prestige di Charpentier è una preziosa espressione della Vallée della Marne, prodotta con maturazione dei vini base in botti di rovere e affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Emana sentori di frutta esotica matura, spezie tostate e crosta di pane. Il sorso è elegante, ricco, morbido e cremoso, dotato di una lunga e impeccabile persistenza

41,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 60%, Pinot Meunier 20%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio, con svolgimento di malolattica, assemblaggio di due o tre annate e affinamento in barrique e grandi botti di rovere. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Da 36 a 44 mesi sui lieviti, a seconda delle annate

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'PRESTIGE' JACKY CHARPENTIER

Lo Champagne Brut “Prestige” di Jacky Charpentier è stato definito dai critici come una bolla di grande complessità, ricchezza, morbidezza e profondità, che si delinea in un superbo profilo sfaccettato. La Maison è proprietà della famiglia Charpentier, oggi giunta alla sua quinta generazione di vigneron. Incastonata nella Vallee de la Marne, distante 12 km a Ovest di Epernay, si compone di vigneti sparsi in diverse zone, per un totale di 38 parcelle estese su ben 9 comuni. La cantina Jacky Charpentier ha quindi a disposizione una nutritissima tavolozza di tinte e sfumature, combinabili in una moltitudine di assemblaggi. È proprio in questo atto che emerge la capacità del vignaiolo, che sa guidare le espressioni naturali del territorio convogliandole in un racconto di grandissima personalità.

Il “Prestige” Champagne Brut di Jacky Charpentier è ottenuto a partire da una base di 60% Pinot Nero, 20% Pinot Meunier e 20% di Chardonnay. Ogni parcella di provenienza delle uve ha le sue tempistiche di vendemmia. La raccolta dei grappoli viene realizzata manualmente e permette di portare in cantina, tramite l’utilizzo di piccole cassette, le uve migliori e in ottimo stato di integrità. Dopo la pressatura realizzata con estrema cura grazie alle moderne tecnologie, il mosto ricavato viene avviato alla prima fermentazione alcolica. Questa avviene all’interno di vasche di acciaio e precede la fermentazione malolattica. Una volta vinificate le varie partite, queste vengono assemblate e poste ad affinare in barrique e botti di rovere. Segue poi la lunga rifermentazione in bottiglia che porterà ad ottenere il prodotto finito: lo Champagne “Prestige” Brut.

Jacky Charpentier Champagne Brut “Prestige” ha un colore giallo paglierino intenso che vira verso nuances dorate. Il profumo presenta uno spessore approfondito nei tratti fruttati di albicocca e passion fruit, miele, burro, pasticceria e frutta secca. In bocca introduce uno stile di finezza e di corpo, in cui emerge la trama tostata e la freschezza a cesellare il sorso. Un grande applauso è dovuto, a questo concentrato di territorio elegantemente rifermentato in bottiglia.

Colore

Giallo dorato tenue e brillante con sottili bollicine

Gusto

Intenso, morbido, ricco, fresco e minerale, di ottima persistenza

Profumo

Intenso, ricco e fruttato, con sentori di frutta esotica, pan brioche, spezie tostate e crosta di pane