Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Reserve Pol Roger - 37.5cl
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Reserve Pol Roger - 37.5cl

Pol Roger

Lo Champagne Brut Reserve di Roger Pouillon nasce da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier e viene lasciato affinare sui lieviti in bottiglia per almeno 30 mesi, dopo una breve fermentazione in piccole botti di rovere francese. Il bouquet è intenso ed elegante con note di biancospino e acacia che si alternano alla mela cotogna, mentre il sorso è sapido e minerale, con una bella freschezza e persistenza

33,70 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonnay 15%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio e rifermentazione in bottiglia con sboccatura secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT RESERVE POL ROGER - 37.5CL

Lo Champagne Brut Reserve di Roger Pouillon è la cuvée classica, quella che meglio rappresenta lo stile e la filosofia di questa piccola Maison artigianale della zona di Reims. È uno Champagne ottenuto da un assemblaggio di una selezione di uve Pinot Noir, Chardonnay e Meunier d’annata, a cui si aggiungono dei vini di riserva, per dare il giusto equilibrio e la perfetta armonia espressiva alo Champagne. L’affinamento di 30 mesi sui lieviti dona al vino un profilo ricco e complesso, ben bilanciato da una elegante freschezza minerale.

Il Brut Reserve di Roger Pouillon nasce a Mareuil-sur-Aÿ, nel territorio comunale di Montigny, nella Vallée della Marne. La Maison è stata fondata nel 1947 e nel corso di quattro generazioni, si è ritagliata l’attenzione degli appassionati, in virtù di una qualità sempre eccellente. La tenuta di 6,5 ettari è suddivisa in 36 micro parcelle situate nelle migliori zone dei territori del Grand Cru di Aÿ di Mareuil-sur-Aÿ, Epernay, Festigny e Mutigny. Le vigne sono gestite con basse rese e vendemmiate al momento della completa maturità fenolica, per avere uve dagli aromi intensi e ricchi. Ogni vigna è vinificata separatamente per valorizzare le caratteristiche dei singoli terroir e poter disporre di un’ampia scelta al momento della creazione delle cuvée. Le fermentazioni si svolgono solo con lieviti indigeni e i vini base si affinano in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere, svolgendo la malolattica. L’assemblaggio prevede un 70% di vini d’annata, Pinot Noir, Chardonnay e Menieur e un 30% di vini di riserva affinati in legno. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno trenta mesi nella cave della Maison, che si trova 15 metri sottoterra.

Lo Champagne Reserve della Maison Roger Pouillon è uno Champagne di qualità dal volto classico e tradizionale. La prevalenza di Pinot Noir, tipica della zona di Reims, fornisce al vino una particolare struttura e un carattere intenso, cremoso e profondo. Si presenta di colore giallo dorato brillante, con un perlage molto fine e persistente. Al naso si apre su profumi di fiori bianchi, aromi di frutta bianca, mela cotogna e sentori di crosta di pane. Al palato ha un buon corpo è ricco e complesso, sostenuto da una vivace freschezza di stampo minerale.

Colore

Giallo dorato animato da un perlage fine e abbondante

Gusto

Di media intensità e struttura, equilibrato e armonico, con una piacevole freschezza e mineralità

Profumo

Fruttato, di agrumi, con note floreali di gelsomino e nuance di miele e vaniglia