Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru De Sousa
93 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-14-Decanter

Champagne Extra Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru De Sousa

De Sousa

Champagne Extra Brut Reserve di Sousa è un blanc de blancs di grande finezza ed espressività, dagli aromi delicati e ricercati, prodotto dall'unione delle migliori cuvée di Chardonnay provenienti dai grand cru della Cote des Blancs, assemblate con Chardonnay di riserva.

60,30 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Assemblaggio della tête de cuvée con vino di riserva e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO 10

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT RESERVE BLANC DE BLANCS GRAND CRU DE SOUSA

Lo Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs Grand Cru del Récoltant Manipulant De Sousa è uno spumante artigianale abile nel riflettere in maniera autentica l’animo raffinato della Côte des Blancs. Quest’etichetta rappresenta il biglietto da visita della cantina in quanto ne ricalca lo stile armonioso ed è realizzata unicamente con Chardonnay, vitigno principe di De Sousa. Le uve destinate allo Champagne Brut Reserve Blanc de Blancs, cresciute attraverso un approccio agronomico sinceramente sostenibile, provengono da vecchie vigne situate nei villaggi Grand Cru di Avize, Cramant, Oger e Le Mesnil.

De Sousa Champagne Blanc de Blancs Brut Reserve Grand Cru deriva da sole uve Chardonnay raccolte da pregiati vigneti Grand Cru della Côte des Blancs. Le piante, condotte a regime biologico e biodinamico certificati, hanno oltre 40 anni di età e sono radicate su terreni ricchi di calcare e gesso. La vinificazione dei grappoli d’annata si realizza in vasche di acciaio inox mentre nella creazione della cuvée viene aggiunta una percentuale di vin de reserve vinificati in barrique. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata con la liqueur de tirage per la seconda fermentazione in accordo al Metodo Champenoise, con 20-36 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Concluso il periodo sur lie si procede con il degorgement e il conseguente dosaggio Brut.

Il Blanc de Blancs Champagne Brut Reserve Grand Cru del vigneron De Sousa ha una tonalità giallo paglierino dalle sfumature oro-verde, con perlage sottile e persistente. Richiami di frutta gialla matura, agrumi e fiori caratterizzano l’olfatto, arricchiti da note minerali e complessi cenni di caffè e nocciola tostata. Gusto molto fresco e minerale, non privo di morbidezza ed equilibrio, con un’avvolgente effervescenza che accompagna le evolute sensazioni finali di frutta candita.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdi e perlage fine e persistente

Gusto

Molto fresco e minerale con evoluzione di frutta candita

Profumo

Frutta gialla matura con cenni di caffè e noccioline tostate