Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut 'Vintage' Louis Roederer 2016 (Confezione)
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-9-James Suckling

Champagne Rosé Brut 'Vintage' Louis Roederer 2016 (Confezione)

Roederer

Lo Champagne Rosé "Vintage" di Roederer è un tripudio di eleganza e ricchezza aromatica, nato da uve molto mature del cru di Cumières e affinato per 48 mesi sui lieviti. Profumi floreali e seducenti con complesse sfumature di frutta secca e cacao invitano ad un sorso morbido e rotondo, ampio e preciso, fresco e minerale

93,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 65%, Chardonnay 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e per il 20% dei vini base, in botti di legno; rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'VINTAGE' LOUIS ROEDERER 2016 (CONFEZIONE)

Lo Champagne Rosè Brut “Vintage” della Maison Roederer è uno spumante che non può mancare nella collezione dei grandi vini. La storia di quella che oggi è una delle più importanti Maison di Francia nasce quattro secoli fa, nel 1776, e da quel momento non ha mai smesso di essere un punto di riferimento per gli amanti dei vini di Champagne. La grande fortuna delle etichette prodotte da Roederer risiede nel rispetto della viva natura cui l’uomo prende parte attiva come artigiano capace di esaltare i grandi terroir e di aspettare i tempi necessari a rendere un vino non solo uno spumante, ma un grande spumante.

La Maison Roederer realizza il suo Rosè Brut “Vintage” con la volontà di concentrare la singola annata in una bottiglia, quasi a rappresentarne la fotografia liquida. L’uva proviene da 35 piccole parcelle che fanno parte del vigneto della ‘Rivière’ sui cru di Cumeriès e Chouilly: solo Pinot Nero e Chardonnay in percentuali variabili rispetto all’annata, ma con una quantità maggiore e nella misura di due terzi di Pinot Nero: è lui il vero protagonista, che con una fermentazione lenta e lunga estrae le sue ricche e potenti qualità. Solo l’11% del vino effettua la prima fermentazione in legno. L’assemblaggio è una fase delicatissima, fatta di precisione certosina, cui segue la rifermentazione e l’affinamento in bottiglia che regalerà bollicine cremose ed eleganti.

Il Brut “Vintage” Rosè di Roederer si lascia ammirare nella sua veste color salmone che sfavilla di un luccichio di infinite bollicine. Al naso si fanno immediatamente spazio profumi freschi di piccoli frutti rossi assieme agli agrumi maturi, il bouquet olfattivo si amplia nel tempo con note floreali e leggermente dolci. Il sorso è succoso, il corpo pieno ed energico, la persistenza elegantemente prolungata da una mineralità rinfrescante e perfettamente bilanciata. Un metodo classico di precisone impeccabile e piacere infinito!

Colore

Rosato ramato caldo, con perlage fine

Gusto

Intenso, ricco, rotondo, fresco, molto minerale e persistente

Profumo

Floreale e speziato, con sentori complessi di agrumi, frutta secca e cacao