Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Grand Cru 'Special Club' Gaston Chiquet 2015
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Grand Cru 'Special Club' Gaston Chiquet 2015

Chiquet Gaston

Lo Champagne "Special Club" di Chiquet è una grande espressione dei Grand Cru della Vallée de la Marne: uno Champagne evoluto e complesso dai delicati sentori ossidativi, maturato sui lieviti per 84 mesi e in grado di sostenere positivamente un lungo invecchiamento in cantina

Non disponibile

81,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica separate per parcella, sosta in tini di rovere e presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

84 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'SPECIAL CLUB' GASTON CHIQUET 2015

Lo Champagne Brut Grand Cru ‘Special Club’ del Récoltant Manipulant Gaston Chiquet si configura come una bollicina elegante e complessa realizzata con uve provenienti esclusivamente dall’areale della Vallée de la Marne. La menzione ‘Special Club’ è riservata unicamente ai produttori membri del “Club Trésor de Champagne”, associazione di cui Gaston Chiquet fa parte che da oltre 50 anni si è incaricata di far conoscere l’eccellenza degli Champagne delle cantine membro fondandosi su tre principi: autenticità, rigore e originalità. I vini possono essere rilasciati sul mercato esclusivamente dopo l’approvazione da parte di un gruppo di enologi e vinificatori esperti.

Gaston Chiquet Champagne Brut Grand Cru ‘Special Club’ ha origine da un assemblaggio di Chardonnay (70%) e Pinot Noir (30%) provenienti dai villaggi Grand Cru di Hautvillers, Dizy e Mareuil-sur-Ay, dove i terreni argilloso-calcarei giacciono su un sottosuolo di gesso. La raccolta è effettuata a mano e le uve delle diverse parcelle vengono vinificate separatamente con pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox termoregolate. La fermentazione malolattica viene assecondata e il liquido resta per alcuni mesi a maturare sulle fecce fini prima della presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lie in vetro si protrae per almeno 84 mesi e il vino viene infine sottoposto a degorgement e dosage Brut. Questo spumante è prodotto esclusivamente nelle annate migliori.

Lo ‘Special Club’ Champagne Brut Grand Cru di Gaston Chiquet è di colore giallo paglierino tenue con perlage fine. Ampio, ricco e complesso il panorama olfattivo, definito da note di agrumi e frutta disidratata che si uniscono a suggestioni di panificazione. Il sorso è cremoso, fresco e armonico, con una progressione molto elegante che poggia su delicate sensazioni ossidative.

Colore

Giallo dorato tenue, con fine perlage

Gusto

Cremoso, fresco, armonico e molto elegante, arricchito delicate note ossidative

Profumo

Ampio, ricco e complesso, con nuance di agrumi, frutta disidratata e sentori di panificazione