Champagne Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru Vazart-Coquart
Vazart Coquart

Champagne Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru Vazart-Coquart

Lo Champagne Brut Zero Blanc de Blancs di Vazart Coquart esprime l’eleganza e la ricchezza dello Chardonnay del Grand Cru di Chouilly, dopo una maturazione sui lieviti di almeno 6 anni. Si esprime in un bouquet di frutta gialla, frutta secca, brioche e in un sorso cremoso e affasciante, fresco e minerale, di ottimo equilibrio

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Dal Grand Cru di Chouilly

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio, con aggiunta per il 25% di una riserva di famiglia invecchiata secondo il Metodo Solera dal 1982 e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 72 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT ZERO BLANC DE BLANCS GRAND CRU VAZART-COQUART

Lo Champagne Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru di Vazart-Coquar esprime tutta la finezza e l’eleganza dei grandi Chardonnay del famoso Grand Cru di Chouilly, village che si trova nel cuore della zona della Côte des Blancs. È un’etichetta prestigiosa che unisce una straordinaria qualità delle uve a un lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, dando alla luce un risultato di grande classe e dagli aromi unici e raffinati. Il ricco bouquet spazia dal floreale al fruttato, con note evolutive che donano al sorso grande complessità e persistenza gustativa.

Il Blanc de Blancs Grand Cru è uno Champagne Brut Zero realizzato dalla Maison Vazart-Coquar, una realtà di carattere familiare che gestisce un prezioso patrimonio di vigne di oltre 30 anni, coltivate nel Grand Cru di Chouilly.  Come consuetudine della Côte des Blancs, il 95% delle parcelle è dedicato allo Chardonnay e solo il 5% al Pinot Noir. La conduzione agronomica è stata sempre molto attenta all’ambiente, con la convinzione che solo da uve sane e genuine possano nascere grandi Champagne. La Maison fonda il suo successo su uno stile classico e su un’attenzione estrema alla qualità. Le sue etichette sono conosciute tra gli appassionati per finezza, freschezza ed equilibrio, caratteristiche che esprimono perfettamente il terroir di Chouilly.

Il Brut Zero Blanc de Blancs Grand Cru della Maison Vazart-Coquar è uno Champagne che nasce da vigne di Chardonnay coltivate nel Grand Cru di Chouilly. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio e ai vins clairs dell’annata si aggiunge, in fase di assemblaggio, un 25% di vini di riserva di millesimi precedenti invecchiati nelle cantine della Maison con il Metodo Solera. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di riposo sul lattes di 72 mesi. Lo Champagne si presenta con una veste color giallo chiaro, attraversata da un perlage fine e persistente. Il bouquet è elegante e complesso, con aromi di frutta gialla matura, frutta secca, note di pasticceria, miele e crosta di pane. Al palato è morbido e cremoso, maturo e ricco, che s’allunga verso un finale sapido e rinfrescante.

Colore

Giallo paglierino con fine perlage

Profumo

Ricco ed elegante, di agrumi, frutta gialla, frutta secca, brioche, miele e crosta di pane

Gusto

Cremoso, morbido, fresco, minerale e fruttato, di ottimo equilibrio