Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Collezione Privata' Isole e Olena 2022
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'Collezione Privata' Isole e Olena 2022

Isole e Olena

Lo Chardonnay 'Collezione Privata' della cantina toscana Isole e Olena è un vino bianco morbido, elegante, dall'incredibile potenziale di invecchiamento. Le sue note fresche e delicate di agrumi, frutta fresca e fiori bianchi, ben bilanciate da una sottile vena tostata, lo rendono il vino perfetto da abbinare a sofisticate cene a base di pesce

79,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Lunga maturazione in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'COLLEZIONE PRIVATA' ISOLE E OLENA 2022

Lo Chardonnay “Collezione Privata” di Isole e Olena è un vino toscano, nato dalle sapienti mani di Paolo De Marchi, figlio d’arte, dal momento che la sua famiglia da anni è impegnata nel settore vitivinicolo e ha saputo trasmettergli la passione e l’esperienza necessaria per produrre vini dalla qualità ineguagliabile. Terminati gli studi di enologia e l’esperienza lavorativa in Napa Valley, ha deciso di intraprendere un profondo cambiamento nell’attività di famiglia, rinnovando le tecniche di lavoro in cantina e in vigna e affiancando ai vitigni autoctoni una gamma di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon e lo Chardonnay. Oggi la cantina è una realtà conosciuta a livello nazionale e internazionale, prestigiosa e autentica ambasciatrice delle potenzialità della zona del Chianti Classico.

I vigneti dello Chardonnay “Collezione Privata” di Isole e Olena sono circondati da ampie zone boschive che rendono l’ecosistema florido e ricco di biodiversità, ideale per piante sane e rigogliose. Il clima è prevalentemente continentale con estati calde, soleggiate e afose e inverni freddi, spesso interessati da fenomeni nevosi e gelate improvvise; l’altitudine si aggira sui 450 metri sul livello del mare e l’esposizione è ideale, perché i raggi solari raggiungano costantemente i filari. L’intervento umano in vigna è ragionato e calibrato in base alle necessità, senza eccessivamente interferire con le naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante. La vendemmia è condotta manualmente; in cantina la fermentazione alcolica si svolge in acciaio e successivamente si verifica un lungo affinamento in barrique.

Il colore dello Chardonnay “Collezione Privata” di Isole e Olena è un giallo paglierino intenso dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda gli agrumi come il bergamotto e il limone, frutta a polpa gialla matura come la mela e la pera e note di fiori bianchi come il gelsomino estivo; al palato è intrigante, elegante e avvolgente con buona freschezza e sapidità sul finale per un equilibrio generale che richiama calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di crostacei, molluschi e fritture leggere; ideale anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per serate romantiche davanti a un tramonto estivo in riva al mare, godendo di un vino autentico, frutto di un lavoro attento ai dettagli.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, caldo e persistente al palato, sorretto da una leggera vena sapida

Profumo

Note di agrumi, fiori bianchi, pera e mela gialla