Salta al contenuto principale
Chardonnay 'Hausmannhof' Haderburg 2024

Chardonnay 'Hausmannhof' Haderburg 2024

(
75 cl
/ 12.5%
)
Alto Adige/Sudtirol DOC
Chardonnay 100%
Vignaioli Indipendenti
Disponibilità immediata
22,50 
Dai nostri sommelier

Lo Chardonnay Vigna "Hausmannhof" della Cantina Haderburg è un vino bianco proveniente dalla Bassa Atesina, che ben esprime le caratteristiche del territorio. Nel bicchiere mostra un giallo paglierino dai riflessi verdolini e il suo bouquet si sviluppa con note di mela golden, frutta a polpa bianca e crosta di pane. Il sorso è elegante, fine ed aromatico, con ricordi di liquirizia e miele di acacia

Lo Chardonnay “Hausmannhof” prodotto da Haderburg è una bella versione del bianco di Borgogna, che esprime perfettamente lo stile della cantina e il carattere del territorio alpino. È un’etichetta limpida e vibrante, che nasce in altitudine, al clima fresco e ventilato dell’Alto Adige. I suoi aromi delicati ne fanno un bianco raffinato ed elegante, ideale per chi ama i vini di montagna. Viene prodotto con una selezione delle migliori uve del Maso Hausmannhof, che garantisce una produzione annua di poche migliaia di bottiglie, ricercate da tutti gli appassionati di grandi bianchi. All’immediata piacevolezza, unisce anche una buona propensione all’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche.

L’Hausmannhof Chardonnay è uno dei bianchi di punta di questa storica cantina dell’Alto Adige. Haderburg, oltre a produrre una gamma di etichette di Metodo Classico d’eccellente qualità, propone anche una serie di vini fermi, realizzati con le varietà internazionali tradizionalmente coltivate in regione. Il Maso Hausmannhof rappresenta il cuore della proprietà Haderburg. La tenuta si trova a un’altitudine compresa tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare, nella frazione di Pochi, sopra Salorno. Le vigne di Chardonnay occupano una splendida posizione soleggiata con esposizione rivolta a ovest e sono caratterizzate dalla presenza di suoli prevalentemente calcareo-argillosi. La vendemmia manuale si svolge generalmente verso metà settembre, con selezione dei migliori grappoli direttamente in vigna. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta per il 90% in vasche d’acciaio e per il 10% in barrique, per un tempo di una decina di giorni. Dopo alcuni mesi d’affinamento, con svolgimento parziale della malolattica, i vini vengono assemblati e imbottigliati.

Il vino “Hausmannhof” è uno Chardonnay di grande fascino, che si abbina molto bene a primi piatti con frutti di mare, pesce al forno o carni bianche delicate. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è delicato ed elegante, con profumi floreali, aromi di agrumi, di mela Golden e frutta a polpa bianca. Al palato è fragrante e scorrevole, con un sorso cremoso dal frutto maturo, che conduce armonioso verso un finale molto fresco, connotato da sottili sensazioni saline. Splendida versione di Chardonnay di montagna, impeccabile nella sua precisa tipicità varietale.

Colore:
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Profumo:
Elegante e fine, con sentori di mela golden e crosta di pane fresco
Gusto:
Etereo ed aromatico, con ricordi leggeri di liquirizia e miele di acacia