Haderburg

Un grande nome del vino in Alto Adige: il pioniere della spumantistica di montagna

Haderburg è un grande punto di riferimento degli spumanti metodo classico in Alto Adige, divenuta negli ultimi anni una garanzia di qualità anche per i vini fermi. Venne fondata nel 1976 da Alois Ochsenreiter, un produttore di uva e mele che si fece pioniere della spumantistica altoatesina. L’acquisto del maso Hausmannhof nel 1985 gli assicurò la possibilità di poter sfruttare alcuni tra i vigneti più vocati nella regione per la produzione di Chardonnay e Pinot Nero, con cui produrre ottimi spumanti. Oggi Alois gestisce questi poderi con la stessa passione e lo stesso entusiasmo dell’inizio, aiutato dalla moglie Christine e dai figli Hannes, enologo, ed Erika, agronoma.

Il cuore della cantina Haderburg è costituito dal maso Hausmannhof e dai vigneti che lo circondano: un vero e proprio monumento allo spumante che, situato in un contesto naturale da sogno a 400 metri di altitudine su pendii molto scoscesi, domina la val d’Adige. Altri vigneti si trovano nella Valle Isarco, tra i 620 e i 700 metri di altitudine, in un territori di montagna da viticoltura eroica. In vigna Alois ha fatto propri, da più di 10 anni, i principi dell’agricoltura biodinamica con l’idea di mantenere, grazie all’aiuto di preparati biodinamici, un equilibrio naturale. Una scelta maturata per garantire l’alta qualità della produzione, lontana da mode e omologazioni: “non ho bisogno di convincere nessuno, io faccio ciò che credo, gli altri facciano il loro”. In cantina gli spumanti vengono prodotto con rifermentazione in bottiglia, come prevede il metodo classico, e con lunghi affinamenti sui lieviti, cioè tra i 24 e i 96 mesi.

I vini e gli spumante di Haderburg rispecchiano i valori di armonia, integrità, trasparenza e territorialità su cui si basa il lavoro della famiglia Ochsenreiter da oltre 40 anni. Gli spumanti, contraddistinti da note fruttate molto espressive unite ai tipici sentori di panificazione del metodo classico, spiccano per classe ed eleganza, mentre i vin fermi incarnano con grazia impeccabile le peculiarità del territorio. I riconoscimenti nazionali e internazionali, il credito e la stima di appassionati in tutto il mondo e la grande qualità dei vini prodotti ogni anno hanno fatto di Haderburg un grande nome del vino in Alto Adige, per lo spumantistica e non solo.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Spumanti Metodo Classico
Anno di fondazione
1976
Ettari vitati
12.8
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
95.000 bt
Enologo
Luis Ochsenreiter
Indirizzo
Loc. Pochi, 30 - 39040 Salorno (BZ)

Per noi biodinamica significa vivere con uno stile consapevole e passionale, senza riserve, trasmettendo tutto questo al lavoro quotidiano nei campi e in cantina

Alois Ochsenreiter

I vini di Haderburg