Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Vigna San Francesco' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Chardonnay 'Vigna San Francesco' Tenuta Regaleali - Tasca d'Almerita 2021

Tasca d'Almerita

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" di Tasca d'Almerita è un vino bianco corposo, complesso e intenso, vinificato e affinato in piccole botti di rovere francese. Elegante, ricco, fruttato, intenso, equilibrato e di bella freschezza: un caleidoscopio in cui i sentori di frutta e fiori bianchi compentrano in tonalità speziate, burrose e delicatamente fumé

45,00 

Caratteristiche

Denominazione

Contea di Sclafani DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica svolta in botti di rovere francese da 350 litri, senza svolgimento di malolattica

Affinamento

8 mesi in botti da 350 litri di rovere francese, 70% nuovi e per il 30% al secondo passaggio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'VIGNA SAN FRANCESCO' TENUTA REGALEALI - TASCA D'ALMERITA 2021

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" di Tasca d'Almerita è uno dei vini bianchi di punta proposto da questa splendida realtà vitivinicola della Sicilia. La fortuna della cantina è avere a disposizione un irripetibile terroir che è quello di Regaleali. Anche alle latitudini della grande isola italiana l’uva Chardonnay sa esprimere notevoli qualità espressive. Tra le prime realtà a credere fortemente in questa varietà internazionale, grazie all’operato del conte Lucio Tasca d’Almerita, il quale decise di vitare nel 1985 cinque ettari nella parte inferiore della collina San Francesco, a circa 500 metri sopra il livello del mare, su suoli profondi , argillosi, sabbiosi e leggermente calcarei ed esposti a Sud/Ovest. Terreni di ottimo impasto in grado di trasmettere carattere e struttura alle uve da cui si ottengono i vini finali, dall’ottimo connubio tra freschezza e sapidità.

Lo Chardonnay "Vigna San Francesco" deve la sua grande complessità ed eleganza anche alla  fermentazione alcolica svolta in botti di rovere francese, di Allier e Tronçais, da 350 litri. La fermentazione malolattica non è svolta e l’affinamento del vino avviene sempre in botti di rovere della stessa capacità, per il 70% di primo passaggio e il 30% di secondo passaggio, dove sosta 8 mesi.

Lo Chardonnay Tasca d'Almerita alla vista si presenta giallo dorato con sfumature verdoline. Al naso si avverte la complessità dei profumi riconducibili a sensazioni di mango, papaya, frutto della passione, cedro candito, caramello, cannella e rosa bianca. Al sorso è freschissimo, lineare, dall’avvolgente sensazione vanigliata e dai richiami sapidi, quasi salmastri. Di assoluto livello, nonché una perfetta esecuzione targata Tasca d'Almerita, una delle massime espressioni enologiche dell’intera Sicilia.

Colore

Giallo dorato con sfumature verdoline

Gusto

Intenso, morbido, molto ricco ed equilibrato, con un finale di bella freschezza

Profumo

Complesso e fruttato, con sentori di fiori bianchi, frutta esotica e agrumi accompagnati da note di pepe bianco, burro e vaniglia