Tasca d'Almerita

I celebri vini siciliani della cantina dei Conti Tasca

Tasca d’Almerita è una delle più celebri e importanti cantine siciliane, presente da duecento anni e da ben otto generazioni nell’altrettanto celebre Tenuta Regaleali. I Conti Tasca sono stati infatti da sempre una delle avanguardie dello sviluppo e della ricerca enologica siciliana e nazionale, tanto che i loro vini sono diventati ben presto delle etichette conosciute e stimate nel mondo come una garanzia di qualità e di territorialità. Oggi a raccogliere il testimone di papà Lucio ci sono Alberto e Giuseppe Tasca che, coniugando tradizione e innovazione, sono anche riusciti a sviluppare temi ecologici come quello della biodiversità e della sostenibilità ambientale nelle vaste tenute di famiglia.

I vigneti di Tasca d’Almerita si diffondono nei luoghi più vocati e belli della Sicilia, a partire dalla Tenuta Regaleali a Sclafani fino all'isola di Salina, terra di Malvasia, passando per Sallier de La Tor a Camporeale o ancora per il versante nord dell’Etna, con vitigni Carricante e Nerello Mascalese a 700 metri di quota con 110 terrazze a vigneto. Nuovo il progetto sull’isola Mozia, nella Tenuta Whitaker, dove si coltivano uve Grillo.

Tutta la gamma dei vini prodotti da Tasca d’Almerita riesce sempre a possedere una qualità altissima, coniugando raffinatezza, territorialità ed espressività tipicamente siciliana. Vini premiati internazionalmente che rispecchiano la storia di una cantina centenaria e la freschezza di diverse zone della Sicilia. Della firma dei Conti Tasca ci si può davvero fidare!

Informazioni

Regione:
Vini principali
Rosso del Conte, Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Grillo, Catarratto, Spumante Metodo Classico
Anno di fondazione
1830
Ettari vitati
446
Uve di proprietà
85%
Produzione annua
3.000.000 bt
Indirizzo
Contrada Regaleali, 90020 - Sclafani Bagni (PA)
I vini di Tasca d'Almerita