Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Charles Legend

Il carattere autentico della Cote des Bar attraverso Champagne fini, audaci e sostenibili
Regione Regione Champagne (Francia)
Indirizzo 4rue des Ponts - 10110 Buxeuil (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10159_charles-legend_2124.jpg?v=1709220712

La Maison Charles Legend sorge all’estremità meridionale della regione dello Champagne, nella Cote des Bar, a circa 100 km da Epernay. Si tratta di una piccola realtà fondata dall’intuizione di tre giovani appassionati in collaborazione con un viticoltore della zona. Mickael Devena, Valentine Clerc e Pierre-Emmanuel Jacquin sono le menti di questo progetto che, affascinati dal mondo delle bollicine e dall’eterogeneità dei territori dell’Aube, hanno deciso di incrociare le loro strade e passioni in questa autentica realtà. Il focus del progetto, voluto particolarmente dai tre ragazzi, è stato quello di puntare alla produzione di Champagne innovativi e originali, lontani da gusti standard del mercato, in cui si potesse ridurre al minimo il contenuto di zuccheri e l’aggiunta di solfiti. Soltanto così gli Champagne potevano mostrare la loro finezza e il loro volto autentico. Pensati prima per il mercato nazionale francese, oggi gli Champagne Blanc de Blancs e Blanc de Noirs hanno conquistato anche il palato degli appassionati fuori regione.

Nel territorio di Charles Legend crescono soltanto due varietà: lo Chardonnay e il Pinot Noir. La combinazione di diversi fattori ambientali dona una complessità unica agli Champagne. Da un lato lo Chardonnay apporta la sua morbidezza e fragranza, attraverso un profilo leggero e delicato, mentre il Pinot Nero regala intensità, frutto e carattere. L’affinamento sui lieviti, che varia da 24 mesi fino a ad oltre 40 mesi, completa il processo produttivo.

Nascono così Champagne territoriali ed eleganti. Finezza e tensione si uniscono a profondità e complessità dando vita ad un sorso equilibrato e raffinato, contraddistinto da un perlage persistente e di grana fine, con uno sviluppo aromatico intrigante e molto caratteristico. Una vera e propria scoperta della Cote des Bar!