Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Lafite Rothschild 2010
100 -@@-7-Robert Parker
99 -@@-9-James Suckling
97 -@@-8-Wine Spectator

Chateau Lafite Rothschild 2010

Château Lafite Rothschild

Il Pauillac dello Chateau Lafite Rothschild è un monumento enologico di Bordeaux che esprime la potenza e la classe cristallina delle uve Cabernet Sauvignon e in piccola parte Merlot. Un fuoriclasse nell'olimpo dei grandi rossi mondiali in grado di sfidare il tempo e proveniente dalla denominazione più prestigiosa del Medoc. Sventaglia una travolgente complessità aromatica, composta da tonalità fruttate di ribes nero, ciliegia sotto spirito, prugna secche e fico, accompagnate da sfumature più evolute, dovute al lungo affinamento in legno, di spezie dolci, cacao, sandalo, mentolo e tè nero. Ha un corpo armonico, maestoso, robusto e denso, con tannini perfettamente integrati e una bella freschezza che accompagna un finale lungo e persistente. Insuperabile!

Caratteristiche

Denominazione

Pauillac AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 87%, Merlot 13%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18-20 mesi in botti di legno nuove

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU LAFITE ROTHSCHILD 2010

Lo Chateau Lafite Rothschild è uno dei domaine più famosi al mondo. I suoi vini rappresentano l’eccellenza assoluta delle terre del Medoc e un modello inarrivabile per chiunque ambisca a realizzare un grande vino. Valutato come Premier Cru Classé durante la celebre classificazione del 1855, realizzata in occasione dell’esposizione universale di Parigi, ha attraversato i secoli mantenendo inalterata la sua qualità fino ai giorni nostri. La tenuta si trova a Pauillac, in una delle zone più vocate in assoluto per la produzione di straordinari rossi, complessi, eleganti e longevi. Il suo fascino e il suo prestigio si ritrovano in un calice entusiasmante e indimenticabile, riservato ai più fini intenditori.

Il rosso Chateau Lafite Rothschild è realizzato da una tenuta presente a Pauillac fon dal XVII secolo. La proprietà si estende complessivamente su 112 ettari ed è suddivisa in tre grandi aree: la zona nei pressi dello Château, l’altopiano des Carruades e una parcella di 4,5 ettari situata nel territorio comunale di Saint-Estèphe. I suoli sono composti da ghiaie sottili e profonde, mischiate a sabbie, che poggiano su un sottosuolo calcareo del Terziario. Le vigne hanno un’età media di 40, ma quelle con meno di 10 anni non vengono utilizzate per produrre il primo vino della tenuta, che è il frutto solo di vigne che hanno almeno 45 anni gestite con basse rese. Le vendemmie si svolgono manualmente con una rigorosa selezione dei migliori grappoli. Le vinificazioni avvengono separatamente per singola parcella e per vitigno. Le fermentazioni si svolgono in tini di rovere e di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 18-20 mesi in barrique di rovere nuove, che vengono realizzate appositamente dalla tonnellerie del domaine, in modo da avere il massimo controllo su tutte le fasi della produzione.

Il vino Chateau Lafite Rothschild rappresenta l’eccellenza assoluta.  È una di quelle bottiglie che un grande appassionato di vino dovrebbe regalarsi almeno una volta nella vita. Si presenta con una veste rosso scuro con riflessi luminosi. Elegante e intenso, esprime una tavolozza aromatica di grande fascino, con sfumature floreali di violetta, e di erbe balsamiche, aromi di ribes nero, mirtillo, mora, marasca, cenni di sottobosco, humus, note speziate, di cacao amaro, cuoio, sensazioni tostate e ricordi di legni nobili. La trama tannica è fitta, matura e morbida, e gli aromi sono finemente sfaccettati, armoniosi, freschi e molto persistenti.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Molto corposo, ricco e denso, con una struttura equilibrata e armonica, dai tannini granulosi e dalla piacevole freschezza

Profumo

Incipit fruttato di mora selvatica, ribes nero, crema di cassis, prugne e fichi secchi, toni evoluti di spezie dolci, tostatura di legno di sandalo e cioccolato alla menta