Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Podere Val delle Corti 2020
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Chianti Classico Podere Val delle Corti 2020

Val delle Corti

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO PODERE VAL DELLE CORTI 2020

Il Chianti Classico di Podere Val delle Corti si configura come una tipica e bilanciata espressione chiantigiana, prodotta secondo un approccio tradizionale all’interno del comune di Radda in Chianti. Il territorio raddese si è affermato nel panorama del Chianti Classico grazie a vini di tipicità esemplare, in grado di unire alla classica freschezza e fragranza della denominazione una vibrante vena sapido-minerale. Situata nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, l’area di Radda è caratterizzata da una forte presenza di calcare nei suoli, da importanti altimetrie e da un’abbondanza di boschi, fattori che influenzano positivamente la qualità delle uve.

Podere Val delle Corti Chianti Classico consta di una solida base di Sangiovese, arricchita da un 5% di uve Canaiolo. I vigneti hanno circa 20 anni di età, godono di un’esposizione a pieno est e sono impiantati su terreni marnoso-calcarei contraddistinti da una forte presenza di scheletro, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in rosso tramite 3 settimane di fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da periodiche follature. Il 30% della massa rimane sulle bucce per ben 4 mesi e il vino invecchia per due anni in botti grandi di rovere di Slavonia da 20 e 30 ettolitri. Dopo almeno ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia si procede infine con la definitiva uscita sul mercato.

Il Chianti Classico della realtà raddese Podere Val delle Corti ha un colore rosso rubino puro. Al naso emergono tipici sentori varietali di frutti rossi che si fondono con una leggera e gradevole sfumatura speziata. Il gusto si mostra corposo, spigliato e succoso, di buona freschezza e struttura, con una trama tannica ben integrata che accompagna il finale saporito.

Gusto

Corposo, spigliato e succoso, di buona freschezza e struttura