Cognac Hennessy VS

Il Cognac VS di Hennessy è una giovane e celebre espressione di Cognac, invecchiata per almeno 24 mesi in botte di rovere . Ha una personalità morbida e avvolgente, con sentori freschi e rotondi di mela, agrumi, mandorle tostate e legni nobili. Da bere liscio, con ghiaccio oppure in cocktail di classe

28,50 € 42,50 € - 33% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vino di Ugni Blanc
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
Almeno 24 mesi in botte di rovere francese

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Cognac permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

descrizione del Cognac VS Hennessy

Il Cognac VS di Hennessy è una versione piacevolmente giovane di questo storico distillato francese. La straordinaria finezza espressiva del Cognac deriva al suo metodo di produzione. Contrariamente ad altri distillati, la materia prima con cui viene prodotto è costituita da vino, che dona un’eleganza e una delicatezza di profumi e aromi assolutamente insuperabile. Il Cognac VS invecchia 24 mesi e conserva i primari profumi fruttati, che esprimono fresche note agrumate, impreziosite da aromi di frutta secca, vaniglia e morbide spezie. Il sorso è armonioso, suadente e di grande persistenza gustativa. Ottimo da bere liscio o con ghiaccio, può essere utilizzato anche per preparare raffinati cocktail.

Il VS di Hennessy è un Cognac che nasce da differenti cru della tenuta, in particolare da parcelle che si trovano nei pregiati territori della Grande Champagne, della Petite Champagne, di Bordieries e Fins Bois. Il vino di partenza di tutto il processo produttivo è costituito da Ugni Blanc in purezza. Hennessy è un marchio storico, oltre a essere il maggior produttore di Cognac, lavora ancora secondo le antiche tradizioni del territorio, utilizzando per le distillazioni vecchi alambicchi di rame, che garantiscono l’alta qualità del prodotto finale. Al termine della distillazione, il Cognac riposa per 24 mesi in botti di rovere francese. L’assemblaggio finale viene fatto scegliendo tra circa 40 distillati, in modo da poter realizzare una cuvée equilibrata e che esprima la proverbiale armonia del Cognac.

Il Cognac VS è perfetto per chi si vuole avvicinare all’affascinante mondo dei distillati francesi o per chi ama un Cognac dagli aromi immediati e ancora fragranti, non troppo evoluto verso la complessità delle note terziarie. E’ l’etichetta ideale da gustare in compagnia di amici durante una serata informale, che saprà soddisfate tanto gli intenditori, che i bevitori occasionali. Nel calice si presenta con un colore ambra scuro, con luminosi riflessi mogano. Al naso esprime un bouquet morbido e sensuale, con aromi d’agrumi, di frutta bianca, mela verde, frutta secca, mandorla tostata, vaniglia, spezie orientali e legni nobili. Al palato e suadente, caldo e ampio, con un gusto delicato ed elegante, che chiude con una grande persistenza finale.

Colore Ambrato intenso

Profumo Ricco e avvolgente, di mela, agrumi, mandorle tostate e legni nobili

Gusto Corposo, rotondo e delicato, di ottimo equilibrio

produttore: Hennessy

Distillati principali
Cognac
Anno fondazione
1765
Indirizzo
Hennessy, 8 Rue de la Richonne, 16100 Cognac (Francia)