Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cognac Vaudon VSOP

Cognac Vaudon VSOP

Vaudon

Il Cognac VSOP di Vaudon viene realizzato dalla distillazione di vini provenienti dalla Fins Bois e della Grande Champagne e viene sottoposto poi ad un invecchiamento di 4-6 anni in botti di legno. Si apre al naso con un ricco ventaglio aromatico di frutta secca, miele, sfumature caramellate e cenni di vaniglia. All''assaggio rivela una trama vellutata, morbida, armonica e rotonda

Non disponibile

43,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL COGNAC VAUDON VSOP

Il Cognac VSOP di Vaudon è un’elegante e raffinata interpretazione della pregiata tipologia Very Superior Old Pale, un’etichetta che prevede un periodo di maturazione minima di 4 anni prima dell’imbottigliamento. È un Cognac di medio invecchiamento, realizzato con un accurato assemblaggio di vini provenienti dalle regioni della Grande Champagne e Fins Bois. È la bottiglia ideale per chi ama i distillati che presentano una buona complessità ed evoluzione aromatica, pur conservando una piacevole immediatezza floreale e fruttata, tipica dei Cognac più giovani. Armonioso e intenso, è perfetto da degustare liscio, in modo da poterne apprezzare tutte le piacevoli ed eleganti sfumature.

Il Cognac VSOP nasce nella zona tra Verrières e Echallat, dove la Maison Vaudon coltiva vigneti di Ugni Blanc, una varietà corrispondente al nostro Trebbiano, particolarmente adatta per le distillazioni. I vigneti sono gestiti con grande cura e nel rispetto della natura circostante, con la consapevolezza e l’esperienza, che solo da vini base di qualità possono nascere grandi Cognac. Il processo di distillazione si svolge seguendo le più antiche consuetudini, con utilizzo di tradizionali alambicchi della Charente riscaldati con fiamma diretta, in grado di donar Cognac di grande finezza espressiva. La maturazione si svolge in due fasi. Il cognac si affina prima in botti nuove di rovere del Limousin e poi in botti già precedentemente utilizzate, che non cedono più sentori di vaniglia e legno al Cognac, ma ne favoriscono solo la lenta evoluzione aromatica.

Il Cognac VSOP di Vaudon è un’etichetta dal volto classico, che rappresenta molto bene la grande tradizione del Cognac nel segno dell’eleganza. Amata da tutti gli appassionati e fini intenditori, si presenta con un colore ambrato brillante e profumi sfaccettati, che spaziano dalla frutta candita, alle scorze d’agrumi, alla frutta tropicale, alla frutta secca, alle sfumature tostate, ai cenni di vaniglia e morbide spezie orientali. Al palato conquista con un sorso armonioso e ampio, con aromi intensi e ricchi, che accompagnano verso un finale persistente e di grande equilibrio gustativo.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Rotondo, avvolgente, armonico e dalle dolci note di vaniglia e frutta secca

Profumo

Note di burro salato, miele, frutta secca, frutti canditi, tostatura di legno, essenze floreali e vaniglia