Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Collio Rosso 'Miklus' Draga 2017

Collio Rosso 'Miklus' Draga 2017

Draga

Il Collio Rosso “Miklus” della cantina Draga è prodotto con uve internazionali. Il Merlot e il Cabernet in Friuli sono ormai a casa, come dimostrano espressioni tipiche come questo blend. Al naso stupiscono cenni di frutti rossi insieme a sentori evoluti di cacao e vaniglia. Al palato invece si distingue per persistenza e complessità, il sorso è setoso e tannico allo stesso tempo. Perfetto con grandi carni, o anche da sorseggiare davanti al caminetto

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Merlot 80%, Cabernet Sauvignon 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di rovere

Affinamento

24 mesi in botte e 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COLLIO ROSSO 'MIKLUS' DRAGA 2017

Il Collio Rosso "Miklus" della cantina Draga, prodotto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, si caratterizza per il suo stile francese e la sua predisposizione al lungo invecchiamento. Questo vino, come si percepisce anche dal nome, ha le sue radici nelle colline del Collio, una zona rinomata per la sua tradizione vitivinicola. L'etichetta del ‘Miklus’ incarna l'essenza di un territorio ricco di storia e di un'azienda che si impegna a rispettare la Natura e la terra, valori che si riflettono nel prodotto finale. Caratterizzato da note di frutta rossa e cioccolato, questo vino offre un'esperienza sensoriale complessa e armoniosa, ideale sia per momenti di contemplazione che di convivialità.

Il Collio Rosso "Miklus" di Draga è frutto di una sapiente vinificazione che valorizza le uve Merlot e Cabernet Sauvignon coltivate nelle colline del Collio, il cui terreno collinare è costituito da strati di marne e pietra arenaria, chiamata localmente “ponca”. A un’altitudine di 210 metri sul livello del mare, l'uva viene vendemmiata e selezionata manualmente, poi, dopo una macerazione e fermentazione sulle bucce di 30 giorni, il vino affina per 25 mesi in botti di legno francese, acquisendo complessità e struttura. Di seguito affina in bottiglia per un minimo di 6 mesi. Questo processo artigianale, che impiega lieviti esclusivamente indigeni, conferisce al Miklus un carattere unico e una capacità di invecchiamento superiore ai 20 anni. 

Il risultato è un ‘Miklus’ Collio Rosso dal colore granato brillante, con un profumo abbastanza complesso, arricchito da sentori di frutti di bosco, confettura di ciliegie e lamponi, note distinguibili di cioccolato e accenni anche di liquirizia e vaniglia. Il grande potenziale di invecchiamento testimonia la straordinaria qualità di questo vino, che si distingue per la sua persistenza, sapidità ed equilibrio. Il sorso caldo e minerale va a braccetto con piatti a base di carne di selvaggina e formaggi e salumi, un’espressione genuina del territorio del Collio e un omaggio alla grande tradizione vitivinicola francese.

Colore

Rosso granato

Gusto

Armonico e complesso, caldo, tannico ma setoso, persistente

Profumo

Ciliegia, lampone, cacao, vaniglia