Draga

I grandi vini bianchi del Collio da tre generazioni

Di proprietà da tre generazioni della famiglia Miklus, la cantina Draga sorge in una zona considerata tra le più vocate alla viticoltura: il Collio. L’area è infatti protetta dalle fredde correnti delle Alpi al nord e accompagnata dalla brezza marina del mare Adriatico al sud, clima ideale per la produzione di uve di qualità. La cantina prende il nome da un toponimo locale che in sloveno significa “preziosa” e oggi è gestita da Milan, insieme alla moglie Anna e ai figli Denis e Mitja.

Il vigneto si estende per 15 ettari a circa 300 metri di altitudine e si divide in due appezzamenti: Draga e Breg. Le viti vengono coltivate a cappuccina e guyot e crescono su un terreno chiamato localmente “ponka”, costituito da marne arenarie di origine eocenica e ricco di microelementi, che trasmettono ai vini profumo, eleganza e mineralità. Il vigneto è totalmente inerbito, allevato nel massimo rispetto per l’ambiente, senza uso di erbicidi. La produzione per ettaro è molto bassa per garantire la massima qualità delle uve. Nel rispetto delle tradizioni, la maggior parte dei lavori in vigna viene eseguita manualmente.

La cantina Draga ha creato due linee di produzione: la classica Draga, con vini freschi e aromatici, prodotti dalla vinificazione e maturazione in solo acciaio; la Miklus, che comprende vini più strutturati e di grande personalità, ottenuti dall’utilizzo di contenitori di legno, da macerazioni sulle bucce e lunga permanenza del mosto sui lieviti. Dall’inesauribile passione e dalla competenza acquisita generazione dopo generazione nascono vini intensi in grado di regalare intriganti suggestioni. 

Informazioni

Vini principali
Friulano, Sauvignon, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Malvasia
Anno fondazione
1992
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Mitja Miklus
Indirizzo
Località Scedina, 8 - 34070 San Floriano del Collio (GO)

"Mi occupo del lavoro che ho sempre sognato da bambino e sono sempre alla ricerca della massima qualità dei vini, rispettando le tradizioni, i consumatori e l’ambiente, come mi è stato insegnato dai nonni e genitori"

Mitja Miklus
I vini della cantina Draga