Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Così Joan' Mas Gomà

'Così Joan' Mas Gomà

Mas Gomà

"Così Joan" di Mas Gomà è un vino bianco macerato della Catalogna a base di uve Xarel-lo. Seguendo dei principi artigianali e biodinamici, dopo la vendemmia manuale avviene la macerazione di 21 giorni e la fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni. Una volta trasferito in anfora il vino sosta sulle fecce fini per 6 mesi e affina per altri 6 mesi in bottiglia. Fresco ed equilibrato, regala un sorso sapido caratterizzato da note marcate agrumate e sentori fruttati

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 21 giorni, fermentazione alcolica con lieviti indigeni, 6 mesi in anfora

Affinamento

6 mesi in vetro

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Biologici, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'COSÌ JOAN' MAS GOMÀ

Il “Così Joan” di Mas Gomà è un Orange Wine dagli aromi intensi e complessi e di buona struttura, realizzato con l’intento di dar voce a un antico processo di vinificazione, che si concretizza nell’utilizzo di contenitori in terracotta per l’affinamento. È una versione di Xarel-lo in purezza che fonde la freschezza fruttata tipica dell’uva con note evolutive terziarie dovute, sia al contatto con le bucce sia al lungo periodo d’affinamento sur lies, che contribuisce ad arricchire di struttura e di sfaccettature aromatiche evolute il bouquet. È un bianco atipico, da degustare in abbinamento a pollame nobile e carni bianche arrosto, oppure con un tagliere di formaggi semi-stagionati.

Il vino “Così Joan” di Mas Gomà nasce in una tenuta di 22 ettari, che viene gestita con la massima cura e nel rispetto per l’ambiente, seguendo i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica. Le uve di Xarel-lo provengono da un vigneto aziendale di oltre 70 anni, che dona pochi grappoli per pianta ma di eccellente qualità e concentrazione aromatica. Le viti affondano le profonde radici in terreni di natura argillosa, che trattengono l’acqua in profondità evitando lo stress idrico anche nei periodi più siccitosi. Il clima della zona è infatti caldo e mediterraneo, sempre ben ventilato grazie alla presenza delle brezze marine. La vendemmia si svolge a mano e le uve sono controllate scrupolosamente, acino per acino, prima di procedere alla vinificazione. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con una macerazione sulle bucce di tre settimane. Il vino si affina sulle fecce fini in dolium di terracotta per un periodo di sei mesi e per altri sei mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il bianco macerato “Così Joan” della cantina Mas Gomà è un vino dalla spiccata personalità, che attraverso la macerazione sulle bucce, riesce a proporre l’integrità aromatica delle uve e il carattere di un grande terroir.  Alla vista si presenta di un bel colore ambrato, con luminosi riflessi aranciati e una leggera velatura. Il quadro olfattivo è intrigante e complesso, con profumi intensi di scorza d’arancia amara, di pompelmo, aromi di frutta a polpa gialla, nespola, pesca, note di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature delicatamente speziate. Ampio e di buona struttura, presenta aromi fruttati densi e ricchi, attraversati da sensazioni saline, che sfociano in un finale fresco e connotato da una leggera ruvidità tannica.

Colore

Ambrato con riflessi arancio

Gusto

Fresco, sapido, equilibrato con finale persistente

Profumo

Sentori agrumati d'arancia, aromi di fruttati e note speziate