Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cotes de Provence Rosé Cru Classé Chateau Galoupet 2021
91 -@@-7-Robert Parker

Cotes de Provence Rosé Cru Classé Chateau Galoupet 2021

Château Galoupet

Il Cotes de Provence Rosé Cru Classé di Chateau Galoupet è rosé di qualità e di grande sensibilità, sia al palato che nella produzione. Questa cantina cerca di produrre un vino a basso impatto in tutta la filiera: la peculiare bottiglia è stata ideata per essere resistente ma anche molto più leggera, usando meno vetro e quindi inquinando meno! Viene vinificato da un blend di uve provenienti da tutto il podere, un vero vino di terroir. Sentori di frutta e fiori provenzali incontrano cenni di erbe mediterranee e salsedine al naso. Al palato stupisce per corpo, struttura e calore. Un vino sapido e non di certo esile, perfetto per carni aromatiche e piatti speziati, da provare con un curry d’agnello!

55,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes de Provence AOC

Vitigni

Grenache Noir 49%, Syrah 15%, Tibouren 15%, Rollo 12%, Cinsault 7%, Mourvèdre 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio per parte della massa, una parte matura in 'demi-muid' di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COTES DE PROVENCE ROSÉ CRU CLASSÉ CHATEAU GALOUPET 2021

Il Cotes de Provence Rosé Cru Classé di Chateau Galoupet si configura come un vino rosato mediterraneo di rara complessità, ben lontano dai canoni dei rosé facili e beverini. La tenuta Chateau Galoupet, che già nel 1955 figurava tra i 18 Cru Classé de Provence, è stata rilevata dal noto gruppo francese LVMH con l’obiettivo di valorizzare il grande potenziale vitivinicolo della Provenza preservando al contempo la salute dell’ecosistema. Quest’etichetta, la prima del nuovo corso, è stata lanciata con l’annata 2021 e racchiude le uve provenienti dai 41 diversi appezzamenti di proprietà.

Chateau Galoupet Cotes de Provence Cru Classé Rosé deriva da un assemblaggio di Grenache Noir (49%), Syrah (15%), Tibouren (15%), Rolle (12%) e Cinsault (7%), cui è aggiunto un 2% di Mourvèdre, Cabernet e Sémillon, tutti vitigni allevati seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve provengono da 41 differenti appezzamenti di proprietà, impiantati su terreni ricchi di rocce metamorfiche come il quarzo, l’arenaria e la ghiaia nel clima tipicamente mediterraneo della Provenza. In cantina, i grappoli, vinificati separatamente parcella per parcella, vengono sottoposti a una pressatura soffice con breve macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori dove ha luogo l’elevazione di 4-5 mesi, fatta eccezione per un 30-40% della massa che invece matura in botti di rovere francese da 600 litri, per circa la metà nuove. Seguono l’assemblaggio e l’imbottigliamento finale.

Il Rosé Cru Classé Cotes de Provence di Chateau Galoupet ha un colore rosa cipria intenso. L’olfatto esprime irresistibili profumi di lampone, ribes, lavanda e macchia mediterranea, sostenuti da note minerali iodate. Deciso e piuttosto complesso il sorso, cremoso e di buona struttura, dal finale molto sapido e persistente.

Colore

Rosa cipria intenso

Gusto

Piuttosto complesso, intenso e di buona struttura, molto sapido, cremoso e persistente

Profumo

Lamponi, ribes, lavanda, macchia mediterranea, note iodate