Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Brut 'Equinoxe' Aimé Stentz

Cremant d'Alsace Brut 'Equinoxe' Aimé Stentz

Aimé Stentz

Il Cremant d'Alsace "Equinoxe" è uno spumante alsaziano prodotto mediante metodo classico e riposo sui lieviti per 36 mesi, capace di esprimere con armoniosa complessità le tonalità luminose e floreali del Pinot Bianco unite alla struttura e agli intensi aromi fruttati del Pinot Nero

24,90 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant d’Alsace AOC

Vitigni

Pinot Blanc 50%, Pinot Noir 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Tradizionale

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE BRUT 'EQUINOXE' AIMÉ STENTZ

Il Crémant d'Alsace Brut “Equinoxe” del Domaine Aimé Stentz è un eccellente Metodo Classico di grande eleganza e freschezza, realizzato da una tenuta alsaziana che produce ottimi vini con passione e cura artigianale. Si tratta di un armonioso assemblaggio, che unisce la struttura del Pinot Nero con la raffinata finezza fruttata del Pinot Bianco. Le fragranti note varietali delle nobili uve sono arricchite da evoluti aromi terziari derivanti da un lungo affinamento sur lattes. Una cuvée dalla spiccata personalità, intensa e persistente, ideale da degustare a tavola con un menù a base di pesce.

“Equinoxe” è un Crémant d'Alsace Brut e rappresenta una delle punte di diamante della gamma di etichette del Domaine Aimé Stentz, specializzato in piccole produzioni che rispecchiano con fedeltà le tradizioni regionali e il carattere autentico di uno straordinario terroir. La tenuta si estende su 14 ettari, coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il nome dello spumante non è casuale. Le uve, infatti, vengono tradizionalmente raccolte il giorno dell’equinozio d’autunno. Le vigne sono situate in zone collinari caratterizzate dalla presenza di pregiati suoli calcareo-argillosi. Alla pressatura soffice dei grappoli segue una fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. La rifermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di 36 mesi prima del dégorgement.

Il Crémant d'Alsace Brut “Equinoxe” del Domaine Aimé Stentz è un’ottima alternativa al più blasonato Champagne. È la scelta ideale quando si desidera degustare una bollicina in occasioni meno formali e dal carattere amichevole e conviviale. Nel calice si presenta con un luminoso colore giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. Un perlage delicato e continuo porta all’olfatto intensi profumi di frutta gialla matura, sfumature agrumate e delicati cenni floreali, cnote di crosta di pane, di mandorla e di piccola pasticceria appena sfornata. Armonioso e ricco, regala il piacere di un sorso cremoso e appagante, che si distende verso un finale lungo, fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine

Gusto

Teso, fresco e armonico, con eleganti e complessi aromi minerali e fruttati

Profumo

Ricco e intenso, con note di frutta gialla, pasticceria e crosta di pane