Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Rosé Cuvée Prestige Aimé Stentz

Cremant d'Alsace Rosé Cuvée Prestige Aimé Stentz

Aimé Stentz

Il Cremant d'Alsace "Cuvée Prestige" di Aimé Stentz è uno Spumante rosé metodo classico caratterizzato da sentori di frutta matura e da un gusto molto fresco ed elegante, maturato per 12 mesi sui lieviti

17,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant d’Alsace AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE ROSÉ CUVÉE PRESTIGE AIMÉ STENTZ

Il Cuvée Prestige è un Cremant d’Alsace Rosè in cui è la schiettezza della beva e dei profumi a colpire maggiormente l’attenzione di chi ha la fortuna di degustarlo. Il Pinot Nero è coltivato con criteri biologici che mirano a tornare all’essenza della genuinità dei vini di una volta. In questo territorio alsaziano è proprio questo vitigno ad ergersi protagonista con tutte le sue sfumature, si racconta con note varietali, aprendo a un sorso rinfrescante. Aimé Stentz, piccola realtà produttiva dell’Alsazia a conduzione famigliare, si conferma come una cantina interessante, attenta nel presentare il terroir con diverse sfaccettature. 

Il Rosé Cremant d’Alsace Cuvée Prestige ha origine dalle uve in purezza di Pinot Nero, coltivate con il metodo del guyot. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da un sottosuolo marnoso e calcareo e tra i filari le coltivazioni sono tutte biologiche, certificate dall’ente AB. Dopo la vendemmia manuale i grappoli vengono diraspati e gli acini si avviano alla fase di pressatura soffice. Il mosto fermenta una prima volta in acciaio, per poi rifermentare in bottiglia seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane sui lieviti per 12 mesi a maturare.

Il Cremant d'Alsace Rosé Cuvée Prestige si rivela all’occhio con un colore rosato vivace, attraversato da una bollicina di grana fine dotata di buona persistenza. Rinfrescante il naso, che risulta avvolto in una sinfonia di note fruttate da cui emerge anche un leggero rimando all’affumicato. In bocca è di corpo leggero, con un sorso agile e sbarazzino, che si esalta anche grazie ad una bella freschezza. Un’etichetta estremamente versatile in cucina, dove accompagna sia l’ora dell’aperitivo che tutto il pasto, abbinandosi con gusto ai primi e ai secondi piatti di mare.

Colore

Rosa vivace con fine perlage

Gusto

Molto fresco, con sentori di frutti rossi

Profumo

Elegante e fresco, con sentori di albicocca matura e note affumicate