Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dogliani Superiore 'Vigna Tecc' Luigi Einaudi 2021
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Dogliani Superiore 'Vigna Tecc' Luigi Einaudi 2021

Einaudi Luigi

Il Dogliani "Vigna Tecc" è un vino rosso da uve Dolcetto che ha reso celebre la cantina Poderi Luigi Einaudi. Di media intensità e struttura, viene fatto affinare per 12 mesi in vasche di acciaio e botti di legno; è qui che sviluppa quelle note di sottobosco e frutta e che al palato forma quel gusto intenso, gradevolmente tannico e asciutto

Non disponibile

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Dogliani DOCG

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 12 mesi in vasche di acciaio e botte di legno

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOGLIANI SUPERIORE 'VIGNA TECC' LUIGI EINAUDI 2021

Il Dogliani Superiore “Vigna Tecc” dei Poderi Luigi Einaudi nasce con l’annata 2005. E’ questo l’anno in cui il Dolcetto riesce a completare un percorso durato anni, arrivando ad avere quelle caratteristiche di complessità, di ricchezza e di tenuta che oggi gli amanti di questo vino apprezzano. Siamo a Dogliani, in una delle aziende che sono in grado di trasmetterci maggiore tradizione e storia; 11 cascine per un totale di 145 ettari, di cui 104 nel solo comune di Dogliani.

E’ qui che si trova l’azienda Poderi Luigi Einaudi; una storica cantina italiana nata nel 1897 grazie a Luigi Einaudi, il “professore” così come veniva chiamato dai suoi concittadini. Al centro dell’azienda una concezione tanto semplice quanto efficace: un grande vino può provenire solamente da una grande vigna. La storia dei Poderi Luigi Einaudi ruota attorno a questa filosofia che porta lo storico proprietario a non perdersi nemmeno una vendemmia anche durante i sette anni del suo mandato da Presidente della Repubblica. Le Langhe entrano nei Poderi Luigi Einaudi, ma l’assoluto protagonista è il Dolcetto; viene prodotto dal vigneto Tecc che si trova nella parte Sud del Comune di Dogliani, sui “sorì” di Madonna delle Grazie e di San Giacomo, ad un’altezza di 350-385 metri sul livello del mare.

Il Dogliani “Vigna Tecc” non teme confronti; siamo di fronte a un grande vino da medio invecchiamento, con uve che provengono da un assemblaggio equilibrato e che vinificano con malolattica indotta e maturazione con vasche d’acciaio e botti di legno. Una tradizione enologica che conduce a un Dolcetto che esprime tutto il terroir del territorio da cui proviene: rotondo, morbido, fresco, asciutto e morbidamente tannico. Degustare il Dolcetto dei Poderi Einaudi è rivivere la storia del nostro Paese; una storia non solo enologica.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Asciutto, di moderata acidità, gusto pieno e leggermente tannico dal finale ammandorlato

Profumo

Fresco e ricco, intense note di sottobosco