Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Castagnier

Talento e genuinità a Morey-Saint-Denis
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 2004
Ettari vitati 6
Produzione annuale 20.000 bt
Indirizzo Domaine Castagnier, 20 Rue des Jardins - 21220 Morey-Saint-Denis (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12696_domaine-castagnier_2828.jpg?v=1709219442

Il Domaine Castagnier rappresenta una piccola e prestigiosa cantina borgognona situata a Morey-Saint-Denis, tra i celeberrimi villaggi di Chambolle-Musigny e Gevrey-Chambertin, nella parte centro-settentrionale della Côte de Nuits. Il Domaine è guidato da Jérôme Castagnier, quinta generazione vinicola della famiglia, vincitore per due edizioni consecutive dell’ambito riconoscimento di “Giovane Talento di Borgogna”. Nonostante fosse nato in una famiglia di vigneron, Jérôme si laureò al conservatorio intraprendendo inizialmente la carriera musicale. Tuttavia, nel 2004, all’età di 26 anni, il richiamo della vigna ebbe la meglio e il viticoltore rientrò in Borgogna per affiancare il padre nella gestione della tenuta famigliare. Nel 2005 effettuò la sua prima vendemmia assistendo l’ultima raccolta del nonno e la trentesima del padre. Nel 2012, alla morte del padre, Jérôme prese le redini del Domaine alimentando la prestigiosa tradizione di famiglia.

Il Domaine Castagnier comprende 6 ettari vitati, di cui 2 situati in vigneti Grand Cru. La piattaforma varietale della tenuta include le varietà-simbolo della Borgogna, vale a dire Pinot Noir e Chardonnay, affiancate dagli altri vitigni autoctoni Aligoté e Gamay. Le viti, in parte secolari, sono coltivate a regime biologico e biodinamico su terreni di matrice argilloso-calcarea e le raccolte manuali si accompagnano a severe selezioni dei grappoli. In cantina, le fermentazioni si realizzano spontaneamente in vasche di acciaio inox, con la conseguente fase di maturazione che ha luogo sempre in acciaio o, più spesso, in botti di rovere. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a invadenti operazioni di chiarifica o filtrazione.

La limitata produzione del Domaine Castagnier può vantare prestigiosi Grand Cru di Pinot Noir come Clos de la Roche, Clos de Vougeot, Charmes Chambertin e Clos Saint Denis. Tuttavia, come per ogni importante Domaine, sono le etichette cosiddette “base” a definire il tocco e la qualità del produttore. In questo caso stile e carattere non mancano neanche alle appellation regional o village, caratterizzate da una pulsante vena minerale che riflette l’essenza del territorio borgognone.