Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Don Baddore' Berritta Dorgali 2021

'Don Baddore' Berritta Dorgali 2021

Berritta Dorgali

Il 'Don Baddore' della cantina Berritta Dorgali è un vino rosso caldo e avvolgente, nato dal connubio fra Cannonau, vitigno autoctono sardo, e Syrah, popolare vitigno internazionale. Il risultato, dopo 6-12 mesi di affinamento in legno, è un vino dal sorso pieno e morbido, dai tannini fitti e un finale lungo e persistente, caratterizzato al naso da un profilo aromatico ampio e profondo in cui spiccano le note di ciliegia, susina, spezie dolci e delicati sentori di cioccolato. Un vino di gran carattere, da abbinare a primi e secondi piatti in cui la carne è protagonista.

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Isola dei Nuraghi IGT

Vitigni

Cannonau 50%, Syrah 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea di circa 30 giorni con follature manuali giornaliere

Affinamento

8 mesi in serbatori di acciaio e dagli 8 ai 12 mesi in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'DON BADDORE' BERRITTA DORGALI 2021

Dal matrimonio tra Syrah e Cannonau nasce il vino rosso ‘Don Baddore’ della realtà vitivinicola biologica Berritta di Dorgali, un’interpretazione inedita di questo bellissimo territorio della Sardegna. Il Syrah rappresenta l’unico vitigno non tradizionale allevato da Antonio Berritta, titolare della cantina che porta il suo nome. Questa celebre varietà internazionale diffusa in tutto il globo ha mostrato una capacità di adattamento eccezionale a differenti contesti pedoclimatici dando risultati sorprendenti nel Mediterraneo, come dimostrano diverse esperienze in Sicilia e in Toscana.

Berritta Dorgali ‘Don Baddore’ deriva da un assemblaggio equivalente di Cannonau e Syrah, varietà allevate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le viti, di circa 25 anni di età, godono dell’altitudine di 180 metri sul livello del mare e della natura granitica del suolo. A seguito della vendemmia manuale, che si svolge durante la prima decade di ottobre, i grappoli vengono attentamente selezionati, diraspati e ammostati in tini tradizionali di legno per la fermentazione alcolica spontanea di 30 giorni a contatto con le bucce accompagnata da ripetute follature manuali. L’invecchiamento ha luogo in acciaio per 8 mesi, in botti di rovere francese per 8-12 mesi e per alcuni ulteriori mesi in bottiglia prima della definitiva commercializzazione.

Nel calice, il ‘Don Baddore’ della cantina Berritta Dorgali esibisce una veste rosso porpora intenso. Il bouquet aromatico è ampio e complesso, definito da suggestioni di frutti rossi in confettura, spezie dolci, tabacco, pepe nero e cioccolato. Pieno e avvolgente il gusto, dai tannini fitti ma ben integrati che accompagnano il finale molto persistente sulle sensazioni evocate dall’olfatto. Si tratta di un vino rosso che necessita di abbinamenti strutturati, come pietanze a base di carni rosse o selvaggina.

Colore

Rosso purpureo intenso

Gusto

Pieno e avvolgente, caldo e profondo, dai tannini fitti e un finale lungo e persistente al palato

Profumo

Bouquet ampio e complesso, spiccano note di confettura di frutti rossi, spezie dolci, tabacco e cioccolato