Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Bianco 'Vulkà' Cantine Nicosia 2022
91 -@@-9-James Suckling

Etna Bianco 'Vulkà' Cantine Nicosia 2022

Cantine Nicosia

Il "Vulkà" è un Etna Bianco dal sorso fresco, minerale e scorrevole, prodotto sulle terre vulcaniche da un blend di uve Carricante e Catarratto. Esordisce con un profilo olfattivo delicato e raffinato, con note in primo piano di frutta bianca, agrumi, erbe aromatiche e richiami sapidi-minerali. Al sorso è agile e scattante, sostenuto da una piena freschezza e da una lunga e fluente scia sapida-minerale

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Carricante 60%, Catarratto 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 24 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica di circa 20-25 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA BIANCO 'VULKÀ' CANTINE NICOSIA 2022

L’Etna Bianco “Vulkà” di Cantine Nicosia è l’espressione più diretta e immediata dei bianchi del vulcano. È realizzato con una base di Carricante, il vitigno autoctono del territorio etneo, a cui si aggiunge del Catarratto, che rende il vino più fruttato e ricco. La vinificazione in acciaio, permette di apprezzare il fragrante carattere varietale delle uve in tutta la loro l’espressiva purezza. È un bianco che restituisce il volto minerale e marino dello splendido terroir dell’Etna con aromi agrumati, floreali e di frutta fragrante.  È un Etna Bianco ideale da degustare con antipasti o piatti di mare dal gusto delicato.

Il “Vulkà” è un Etna Bianco prodotto da una delle cantine storiche del territorio dell’Etna. La tenuta di Cantine Nicosia si trova sul versante sud orientale dell’Etna, in località Tre Castagni. Le vigne di Carricante e Catarratto sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da sabbie laviche. Il clima molto ventilato, con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, è ideale per portare a maturazione le uve dei vitigni a bacca bianca con profili aromatici particolarmente eleganti. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte macerare a freddo per 24 ore. Segue la pressatura soffice e la fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata per circa 20-25 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa alcuni mesi sulle fecce fini in vasca d’acciaio.

“Vulkà” Etna Bianco Nicosia è un vino realizzato principalmente con Carricante, che dona freschezza e tensione verticale e Catarratto, che contribuisce a dare la giusta ricchezza fruttata. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro e luminoso, che evoca il suo carattere giovane e tipicamente solare. Il profilo olfattivo esprime aromi floreali, fragranze agrumate, cenni di erbe della macchia mediterranea e aromi di frutta a polpa bianca. Il sorso trasmette le sensazioni classiche dei vini provenienti da terre vulcaniche, con una piacevole vena sapida e minerale, che s’intreccia con un frutto ricco ed espressivo. È un vino equilibrato, fresco e mediterraneo, di grande equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino di ottima luminosità

Gusto

Delicato, elegante, molto fresco e dall'impronta minerale

Profumo

Aromi di frutta a polpa bianca, leggere sfumature di mandorla fresca, cenni di erbe aromatiche e ricordi minerali