Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Spumante Blanc de Noir 'Gaudensius' Firriato
87 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-10-Wine Enthusiast
90 -@@-7-Robert Parker
89 -@@-5-Veronelli

Etna Spumante Blanc de Noir 'Gaudensius' Firriato

Firriato

L'Etna Spumante Blanc de Noir 'Gaudensius' di Firriato è uno spumante nato sul versante Nord dell'Etna, e prodotto con il vitigno iconico della zona, il Nerello Mascalese. Morbido, ricco e avvolgente, al naso esprime un turbinio di profumi che raccontano la Sicilia e i suoi paesaggi: spiccano gli aromi di arancia, limone, fiori di zagara e i delicati cenni iodati. Da provare con una pasta alle sarde, o un secondo di pesce, per sentirsi trasportati in riva al mare!

Non disponibile

22,90 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA SPUMANTE BLANC DE NOIR 'GAUDENSIUS' FIRRIATO

L’Etna Spumante Blanc de Noir ‘Gaudensius’ dell’importante realtà produttiva siciliana Firriato si configura come una bollicina ricca di sensazioni minerali che richiamano la matrice vulcanica etnea. Questa bottiglia fa capo alla collezione ‘Etna’, selezione di Firriato che racchiude vini prodotti con uve provenienti dal versante nord del celebre vulcano. In particolare, il Blanc de Noir ‘Gaudensius’ viene elaborato a partire dal vitigno a bacca nera d’elezione di questa terra: il Nerello Mascalese.

Il ‘Gaudensius’ Firriato Etna Spumante Blanc de Noir nasce nella tenuta Cavanera Etnea, localizzata all’interno del comune di Castiglione di Sicilia. Le uve provengono precisamente dalle contrade di Verzella, Feudo di Mezzo e Contrada Sant’Antonio – Cottanera, situate a un’altitudine media di 650 metri sul livello del mare su terreni sabbiosi di natura vulcanica ad alta capacità drenante. In cantina le uve di Nerello Mascalese vengono sottoposte a una pressatura soffice diretta a grappolo intero, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica a temperatura controllata. Una volta pronta, la base spumante viene imbottigliata per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, associata a oltre 36 mesi di affinamento sui lieviti durante i quali vengono effettuati frequenti “coup de poignée”, tecnica che consiste nello scuotere rapidamente le bottiglie a riposo allo scopo di facilitare l’autolisi delle cellule di lievito, favorendo in tal modo la complessità olfattiva.

Lo Spumante Blanc de Noir Etna ‘Gaudensius’ della cantina Firriato possiede una tonalità giallo paglierino tendente all’oro luminoso, con bollicina fine e persistente. Intrigante il bouquet aromatico nei suoi richiami di agrumi di Sicilia, anice e brioche, combinati a suggestioni minerali. Al palato mostra buona struttura e complessità, con un lungo e fresco finale minerale che termina dolcemente ammandorlato.

Colore

Giallo paglierino chiaro dai luminosi riflessi dorati

Gusto

Ricco, avvolgente e complesso, dal lungo finale sapido e minerale e un piacevole retrogusto di mandorla

Profumo

Note di agrumi, fiore di zagara, anice e morbidi cenni di pan brioche