Firriato

Una delle cantine più rappresentative del rinascimento del vino in Sicilia

La cantina Firriato nasce a metà degli anni '80 dalla passione e dall'ambizione di Salvatore Di Gaetano e di sua moglie Vinzia Novara. Sin dal primo istante, la produzione di Firriato viene incentrata su un principio cardine: la ricerca della qualità. Il perfetto connubio tra passione e qualità permette a Firriato di divenire in pochi anni uno dei simboli della Sicilia, contribuendo in modo decisivo al meritato exploit del vino siciliano, oggi conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. La Sicilia è una terra dalle indiscusse potenzialità vinicole e contiene al suo interno una straordinaria varietà di climi e terreni, varietà che si riflette a pieno nella produzione del vino.

Il Nero d'Avola è uno dei vini siciliani più apprezzati e conosciuti: Firriato produce l'Harmonium, un Nero d'Avola che, anno dopo anno, raccoglie premi e riconoscimenti davvero importanti. Dal Nerello, vitigno autoctono siciliano, nasce l'Etna Rosso, un'altra bottiglia di assoluto pregio, capace di regalare grandi soddisfazioni al patron Di Gaetano. Firriato produce anche altri vini rossi di altissima qualità, unendo in modo sapiente e genuino le potenzialità di vitigni autoctoni (Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Frappato) ad un ponderato utilizzo di vitigni internazionali.

Anche i vini bianchi meritano assoluta considerazione: Catarratto e Grillo rappresentano due ottime scelte per scoprire il variegato mondo del vino siciliano, senza dimenticare l'interessante variante dell'Ansonica.

Il vino Firriato vi permetterà di scoprire tutta la poesia e la tradizione della Sicilia, terra di inestimabile bellezza e cultura, e di riassaporare nel bicchiere sensazioni uniche e, al tempo stesso, ricche di una storia secolare.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Nero d'Avola, Perricone, Catarratto, Etna
Anno di fondazione
1985
Ettari vitati
320
Produzione annua
4.250.000 bt
Enologo
Giuseppe Pellegrino
Indirizzo
Via Trapani, 4 - 91027 Paceco (TP)
I vini di Firriato