Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fiore di Campo Lis Neris 2022

Fiore di Campo Lis Neris 2022

Lis Neris

Il Fiore di Campo di Lis Neris è un vino bianco morbido, fresco e profumato, dal carattere espressivo e floreale, come suggerisce il nome. Nasce principalmente da uve Friulano e si esprime in un sorso pulito e coinvolgente, di bella ricchezza aromatica

Non disponibile

18,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano 85%, Sauvignon Blanc 10%, Riesling 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio, con frequenti batonnage

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FIORE DI CAMPO LIS NERIS 2022

Il Fiore di Campo della cantina friulana Lis Neris è un vino dal carattere fresco e fragrante, giovane e semplice, che nasce dal desiderio di proporre un bianco da degustare al momento dell’aperitivo o in occasioni informali tra amici o durante una cena estiva a base di pesce o di verdure. È un assemblaggio a base di Friulano, con un piccolo saldo di Sauvignon Blanc, che conferisce un tocco di intensa aromaticità e di Riesling, che dona la vibrante freschezza tipica del vitigno. I suoi profumi floreali e i suoi aromi piacevolmente fruttati regalano il piacere immediato di un sorso coinvolgente e appagante.

Il vino Fiore di Campo è un classico di questa famosa cantina con sede a San Lorenzo Isontino. Lis Neris possiede complessivamente oltre 70 ettari di vigneti in differenti zone del territorio e produce una gamma di vini connotati da una notevole freschezza espressiva, che esprime molto bene le caratteristiche dell’area Le vigne di Friulano, Sauvignon Blanc e Riesling hanno circa 15 anni d’età e sono coltivate in provincia di Gorizia, nelle pregiate zone di San Lorenzo Isontino, Moraro, Romans, su un altopiano ghiaioso e calcareo, particolarmente adatto alle varietà a bacca bianca. La gestione agronomica è attenta e rispetta i principi della lotta integrata, senza utilizzo di diserbo chimico e con un utilizzo minimo di trattamenti. Tutte le vendemmie avvengono manualmente, con selezione dei grappoli in vigna, in modo da portare in vinificazione solo uve sane e mature. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina per 8 mesi in acciaio sulle fecce fini con periodici bâtonnage.

Il bianco Fiore di Campo di Lis Neris è un vino che punta soprattutto a mettere in risalto in modo trasparente il carattere del territorio, anche attraverso una vinificazione delicata in acciaio, molto rispettosa di una materia prima di eccellente qualità. Di un luminoso giallo paglierino brillante, si distingue per un bouquet dalle delicate note di fiori di campo, aromi agrumati, di frutta a polpa bianca, pesca tabacchiera, note di erbe officinali e cenni di mandorla. Al palato è armonioso, con un frutto ricco e succoso, ben bilanciato da una vena sapida e da un finale di vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Pieno, rotondo e persistente

Profumo

Intensi settori fruttati e floreali con pesca bianca, mandorla, fiori di campo e sambuco