Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero 'Animante' Barone Pizzini
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Franciacorta Dosaggio Zero 'Animante' Barone Pizzini

Barone Pizzini

L'Animante di Barone Pizzini è un Franciacorta di bella complessità, affinato sui lieviti in bottiglia per 20-30 mesi. Note floreali e fruttate si integrano a nuance di miele e canditi in un sorso morbido, cremoso, equilibrato e fragrante.

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 77%, Pinot Nero 17%, Pinot Bianco 3%, Erbamat 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio con sosta di 6 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

A seconda delle annate, da 20 a 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO 'ANIMANTE' BARONE PIZZINI

Il Franciacorta Dosaggio Zero “Animante” è l’etichetta che meglio rappresenta lo stile e la filosofia di Barone Pizzini, una delle più interessanti cantine del territorio bresciano. Pioniere di una viticoltura sostenibile e fin dagli anni ’90 in regime di agricoltura biologica, oggi rappresenta un’eccellenza che produce vini di straordinaria purezza espressiva. La ricerca costante della massima qualità in vigna, un processo di vinificazione impeccabile e un lungo periodo d’affinamento, donano un Metodo Classico dagli aromi intensi e dal profilo piacevolmente fresco e minerale.

“Animante” è un Franciacorta Dosaggio Zero di Barone Pizzini, una tenuta di antiche origini, fondata nel lontano 1870 a Provaglio d’Iseo. Oggi la proprietà si estende su una cinquantina di ettari, situati in diversi comuni della denominazione. I vigneti sono coltivati in zona collinare, a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. I terreni di natura morenica, ricchi di ghiaia, ciottoli e molto drenanti, sono perfetti per una viticoltura di alta qualità. Animante nasce da una selezione di uve provenienti da 25 parcelle, situate nel territorio comunale di Provaglio D’Iseo, Passirano, Cortefranca e Capriolo. L’assemblaggio si basa su una percentuale maggioritaria di Chardonnay, integrata da Pinot Nero, Pinot Bianco ed Erbamat, un antico vitigno autoctono dell’area bresciana. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un affinamento sui lieviti di circa 30 mesi prima del dégorgement.

“Animante” della cantina Barone Pizzini è un Franciacorta di eccellente livello qualitativo, particolarmente adatto da degustare al momento dell’aperitivo e per accompagnare degli antipasti di mare o di verdure. Di colore giallo paglierino brillante, è attraversato da un perlage luminoso, fine e persistente. Il bouquet esprime raffinati profumi floreali, cenni di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, sfumature mielate e di frutta secca. Limpido e fragrante, regala un sorso intenso e complesso, sapido e fruttato, che s’allunga verso un finale armonioso e di buona persistenza.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di medio corpo e profumato, di bella cremosità e sapidità

Profumo

Note floreali, con richiami di agrumi e albicocca e nuance di miele d'acacia e frutta secca