Barone Pizzini

La cantina del barone: bollicine eco-sostenibili dalla Franciacorta

La Barone Pizzini è da annoverarsi tra le cantine storiche della Franciacorta, nota e stimata per la qualità e l’affidabilità delle sue cuvée. Fondata a Provaglio d’Iseo nel 1870 dal barone Giulio Pizzini Piomarta Von Thurberg, la cantina è oggi guidata da un gruppo di appassionati imprenditori bresciani: Ugo Colombo, Piermatteo Ghitti e Silvano Brescianini. Nel 1998 fu la prima cantina della Franciacorta a sposare la causa della viticoltura biologica e oggi, accanto alla ricerca della qualità e dell’eccellenza, continua l’impegno per un’agricoltura sostenibile.

I vigneti di Barone Pizzini si estendono per un totale di 47 ettari divisi in 25 parcelle tra i comuni di Provaglio, Corte Franca, Ado e Passirado. Sono radicati a circa 200 metri di altitudine e su suoli in parte morenici, arricchiti da deposizioni fluvioglaciali. I metodi di coltivazione sono biologici e hanno come obiettivo l’equilibrio armonico della pianta, la produzione di uve ben caratterizzate, una garanzia di qualità e salute per il consumatore e la tutela dell’ambiente e del territorio. Le uve raccolte convogliano e vinificano in una cantina ultra moderna, costruita nel 2006 secondo criteri architettonici ecocompatibili, dotata di pannelli fotovoltaici e sistemi naturali di condizionamento.

Dall’attività vivace e rigorosissima della cantina Barone Pizzini nasce una gamma ricca e straordinaria di spumanti Franciacorta, tutti di grande qualità e indissolubilmente legati al territorio. Sono vini biologici che conservano e comunicano un grande fascino, imperdibili per tutti gli amanti delle bollicine.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta
Anno di fondazione
1870
Ettari vitati
47.0
Uve di proprietà
85.0
Produzione annua
375000 bottiglie
Enologo
Leonardo Valenti
Indirizzo
Via San Carlo, 14 - 25050 Provaglio d'Iseo (BS)

 

 

"Barone Pizzini è un condensato di ricerca, innovazione, aderenza al territorio, nonché un modello vincente a favore di un’altra agricoltura, pulita, sostenibile, pragmatica"

Guida Slowine 2015
I Franciacorta di Barone Pizzini