Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Blanc de Noir Elisabetta Abrami 2017
90 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Blanc de Noir Elisabetta Abrami 2017

Elisabetta Abrami

La Franciacorta Blanc de Noir di Elisabetta Abrami è uno spumante di carattere, una cuvée di alcune delle migliori uve coltivate dalla cantina, per produrre uno degli spumanti di punta. Al naso richiama cenni di fiori bianchi e cenni che ricordano il miele, per chiudersi con freschi sentori balsamici che si sposano elegantemente con i tipici aromi dolci degli spumanti. Al palato è energico, complesso, sorprendentemente fresco e di grande persistenza. Perfetto con i crostacei

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, assemblaggio della cuvée in primavera e rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico

Affinamento

30 mesi almeno sui lieviti, altri 3 dopo il dégorgement

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BLANC DE NOIR ELISABETTA ABRAMI 2017

Il Franciacorta Blanc de Noir Extra-Brut di Elisabetta Abrami è un Millesimato caratterizzato da una buona struttura e profondità aromatica, che esprime con coerenza la tipica personalità di un Pinot Nero di eccellente livello qualitativo. La scelta delle migliori uve, un lungo affinamento sui lieviti e un basso dosaggio zuccherino, donano al vino una notevole complessità e una limpida tensione gustativa. Sorprendente e appagante, mette in evidenza la sua vocazione gastronomica. È una bottiglia ideale da degustare a tutto pasto a tavola, in abbinamento a del pesce dal gusto intenso o con carni bianche.

Il Millesimato Blanc de Noir Extra-Brut Franciacorta nasce in una delle cantine più famose del territorio per la produzione di Pinot Nero di ottimo livello qualitativo. La tenuta di Elisabetta Abrami, infatti, si trova in una zona connotata da un clima particolarmente fresco e ventilato. I terreni sono di antica origine morenica, ricchi di ciottoli e molto drenanti. La cuvée nasce da una selezione delle migliori uve di Pinot Nero coltivate nella zona di Provaglio d’Iseo, in particolare sui rilievi collinari che salgono verso il Monte Cognolo. Al termine della raccolta manuale delle uve, che avviene nel corso del mese di agosto, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox e in barrique di rovere francese. Nella primavera successiva alla vendemmia, i vini base dell’annata sono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Franciacorta Blanc de Noir Extra-Brut Millesimato della cantina Elisabetta Abrami è un a cuvée dedicata ai grandi appassionati di Pinot Nero, che prediligono le cuvée dalla forte personalità. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Il perlage è sottile e continuo. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con aromi di frutta a polpa gialla, sfumature di agrumi maturi, erbe officinali, morbidezze mielate e frutta secca. Al palato è di buon corpo con una ricca complessità aromatica e un allungo verticale verso un finale fresco, sapido e persistente.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Complesso, rotondo, morbido, ampio e di grande perstistenza

Profumo

Fiori di acacia, polline, cenni di caramello, menta e pasticceria