Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Nature 1701
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Nature 1701

1701 Franciacorta

Il Franciacorta Nature della cantina 1701 è uno spumante dalla consistenza morbida e cremosa, caratterizzato da freschezza ed eleganza. Dopo un affinamento sui lieviti di 30 mesi emana profumi di frutta gialla e crosta di pane. Il sorso è agile e persistente, di grande equilibrio.

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con pied de cuve di lieviti autoctoni e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Classico

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. CA50

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT NATURE 1701

Il Franciacorta Brut Nature 1701 è una bollicina cremosa, secca e suadente, metodo classico ottenuto da uve coltivate seguendo i dettami della biodinamica. Già, perché la cantina 1701, che sorge nei prezzi di Cazzago San Martino, detiene un primato, ovvero quello di essere la prima cantina in Franciacorta che si ispira alla biodinamica di Rudolf Steiner e i risultati sono davvero sorprendenti o forse solo la degna conseguenza di un lavoro serio e amorevole. Oltre tre secoli di storia in quel del Franciacorta, con un approccio in vigna che bandisce l'uso di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi, mentre in cantina si prosegue con la fermentazione spontanea dei vini base e affinamenti sui lieviti anche piuttosto lunghi. Originalità espressiva e unicità, sono cardini portanti su cui si basa la filosofia aziendale e nel bicchiere i vini parlano, anzi raccontano!

Il 1701 Brut Nature è un Metodo Classico ottenuto da un uvaggio costituito in prevalenza da Chardonnay e da un piccolo saldo di Pinot Nero, da vigne coltivate nell'areale del Franciacorta. Pochi ettari vitati, solo quattro, che prevedono cernita e raccolta manuale delle uve, con successiva diraspapigiatura e prima fermentazione che avviene spontaneamente in contenitori d'acciaio, con pied de cuvée di lieviti indigeni. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, come da prassi nei metodi classici. L'affinamento dura 30 mesi sui lieviti.

Il Brut Nature 1701 si palesa nel calice con una veste gialla paglierina tenue ed una bollicina estremamente fine e persistente. Dipana, dalla prima olfazione, fresche ed eleganti sferzate di scorza d'agrume, camomilla, mela golden e boulangerie francese. Grande armonia e gradualità espressiva, che si rivelano anche all'assaggio. Sorso che colpisce per definizione e per la capacità di essere al contempo cremoso e dotato di slancio. Bolla trasversale, da non farsi mancare in cantina.

Colore

Giallo paglierino tenue, con sottile perlage

Gusto

Fresco e persistente, dalla consistenza morbida e cremosa

Profumo

Elegante e fresco, di frutta gialla, camomilla e crosta di pane