Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut La Montina
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Extra Brut La Montina

La Montina

Il Franciacorta Extra Brut de La Montina è uno spumante metodo classico di pregevole equilibrio e di grande finezza, affinato per 38 mesi sui lieviti. Si tratta di una bollicina morbida e avvolgente, longilinea e armonica, dai profumi di pasticceria, agrumi canditi e frutta secca con netti richiami al mondo della frutta gialla. Da spendere su un crudo di pesce o su delicati antipasti

21,30 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 75%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

38 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT LA MONTINA

L’Extra-Brut della Cantina La Montina è un Franciacorta che gioca sulle note della finezza e della purezza espressiva, con un bouquet fresco ed essenziale, che anticipa un profilo secco e verticale, adatto a chi ama il Metodo Classico nella sua espressione più diretta e lineare, con già qualche piacevole nota evolutiva d’affinamento tipica dello Chardonnay, che costituisce la percentuale maggioritaria della cuvée. Un’etichetta da degustare al momento dell’aperitivo o con antipasti leggeri, magari di pesce crudo, che esaltano la freschezza minerale e la sapidità del suo sorso.

Il Franciacorta Extra-Brut La Montina nasce dalle uve che provengono soprattutto dai vigneti di almeno 20 anni, coltivati nelle zone caratterizzate da suoli d’origine morenica, con presenza di scheletro e ciottoli, che contribuiscono a donare ai vini una particolare connotazione di freschezza minerale, che ben si addice al profilo di un Extra-Brut. La cuvée nasce da un assemblaggio di Chardonnay (85%) e Pinot Nero (15%). Dopo la vendemmia, le uve sono sottoposte a una doppia pressatura, la prima molto soffice con il Torchio verticale Marmonier e la seconda con le classiche presse orizzontali a polmone. Dopo la vinificazione in bianco dei vini base e il loro affinamento di qualche mese, si procede ala creazione della cuvée e al tiraggio. Il vino riposa poi sui lieviti per un periodo minimo di 30 mesi prima del dégorgement.

Il Franciacorta Extra-Brut ha un carattere deciso, essenziale e di grande pulizia espressiva, come richiesto a un Extra-Brut, che in virtù di un dosaggio basso, deve portare in primo piano soprattutto le caratteristiche del terroir e delle uve. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con delicati e brillanti riflessi dorati. Il perlage è fine e persistente. Al naso esprime eleganti note d’agrumi, frutta matura, accompagnate da sentori di crosta di pane e frutta secca tostata. Al palato si distende su avvolgenti aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi candita, ben sostenuti da una vivace freschezza e da una piacevole chiusura sapida.

Colore

Paglierino con riflessi dorati e dal perlage fine e persistente

Gusto

Avvolgente e fresco, fine, secco e armonico

Profumo

Sentori ricchi e suadenti di mandorla tostata, agrumi canditi, biscotto al burro e tanta frutta gialla e bianca