La Montina

Il meglio della Franciacorta si assapora nelle etichette della cantina La Montina

Un lembo di terra fantastico, racchiuso fra il Lago d’Iseo e l’anfiteatro morenico della Franciacorta: qui, più precisamente a Monticelli Brusati, ha sede la cantina La Montina, realtà produttiva specializzata nella realizzazione di bollicine lombarde.Le origini di questa cantina sono molto antiche, e la sua costruzione si deve a Benedetto Montini, avo di Papa Paolo VI, che, nel 1620, iniziò la costruzione del corpo centrale di quella che è oggi la cantina, che ha preso poi una forma più moderna nei tempi recenti, grazie all’impegno dei fratelli Bozza, attuali proprietari. La Montina è una realtà accogliente, aperta, sempre pronta a intraprendere nuove strade per crescere e per essere competitiva in un mercato ogni giorno più grande.

I vigneti di La Montina si estendono su una superficie di circa 72 ettari, sparsi in ben 7 comuni diversi all’interno della DOCG del Franciacorta. Il profilo delle parcelle è quasi sempre collinare, e il terroir è caratterizzato da un sottosuolo in cui c’è una forte presenza di calcare, limo e argilla. In vigna la resa è tenuta intorno ai 100 quintali per ettaro, e grande attenzione viene posta a ogni singolo terroir; tale approccio ha portato, dal 1992, a un interessante studio di zonazione, in grado di definire con precisione le caratteristiche climatiche, geografiche e morfologiche di ogni parcella, valorizzando al massimo il binomio vitigno-ambiente di coltivazione. Tra i filari si coltivano le uve tipiche di quest’area, Chardonnay e Pinot Nero, allevate con grande attenzione, avendo cura di rispettare la natura circostante ai vigneti e di ottenere uve sature di profumi e aromi.

A ogni vendemmia, dalle mura di La Montina, escono poco meno di 10 etichette, tutte di Metodo Classico, in cui la DOCG della Franciacorta viene vivisezionata, parcella per parcella, regalando prodotti di indubbia qualità, che custodiscono le memorie di fatiche, sacrifici, progetti, delusioni e grandi affermazioni. Tra le diverse etichette che meritano un approfondimento, la Riserva “Baiana”, il Brut Millesimato 2011 e il Rosé Extra Brut 2010 sono quelle che, più di altre, consentono di acquisire una precisa visione stilistica della filosofia di La Montina.

Informazioni

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1987
Ettari vitati
72
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Marco Zizioli e Mauro Locatelli
Indirizzo
Via Baiana, 17 - 25040 Monticelli Brusati (BS)
I vini della cantina La Montina