Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Extra Brut 'Golf 1927' Barone Pizzini
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Extra Brut 'Golf 1927' Barone Pizzini

Barone Pizzini

Il Franciacorta “Golf 1927” è uno spumante celebrativo dedicato al Barone Edoardo Pizzini, fondatore di uno dei primi impianti per il gioco del golf. Il bouquet emana profumi minerali e floreale, con delicate note di miele e crosta di pane. Il sorso è elegante, cremoso, fresco e minerale, di ottimo equilibrio e gran classe. Vino Biologico

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 95%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in vasche di acciaio con sosta di 6 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 20 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA EXTRA BRUT 'GOLF 1927' BARONE PIZZINI

Il Franciacorta Extra Brut “Golf 1927” di Barone Pizzini è uno spumante avvolgente e di carattere. Nel nome rende omaggio al fondatore della cantina, il Barone Edoardo Pizzini, il quale creò proprio nel 1927 uno dei primi impianti da golf dell’epoca. Una decisione ed un progetto innovativi, come simboleggiato dalla figura femminile giocatrice presente in etichetta: lo stesso spirito rivoluzionario e la medesima lungimiranza che muovono oggi la Barone Pizzini che, fra i primi in Franciacorta, ha abbracciato un sistema di coltivazione biologica. “Golf 1927” è eleganza e fermezza, un mix capace di sedurre anche i palati più esigenti.

L'Extra Brut “Golf 1927” è composto da un blend di Chardonnay e Pinot Nero, presenti rispettivamente al 95% e 5%. Tali uve provengono da 26 diversi vigneti, collocati presso i comuni di Provaglio d’Iseo, Passirano, Corte Franca e Adro, definiti da terreni morenici con buona permeabilità. In seguito alla vendemmia manuale i grappoli subiscono uno pressatura soffice, ricavando così il mosto. Questo viene posto in vasche di acciaio inox dove svolge fermentazione alcolica prima e 6 mesi di maturazione dopo. Una volta ottenuto il vino base ha avvio la fase di rifermentazione in bottiglia, che prevede un periodo di sosta sui lieviti dai 20 ai 30 mesi.

Il Franciacorta Barone Pizzini “Golf 1927” è dotato di un bel colore giallo paglierino, ravvivato da un perlage fine e persistente. Al naso le note di panetteria si fondono con la trama fruttata e floreale, creando un bouquet di complessità e al contempo di piacevolezza. In bocca domina il carattere avvolgente a cui fa da contrappunto una viva sapidità. Si fa ricordare per la classe del sorso e per la finezza del corpo. Perfetto da sorseggiare in una ristorante e signorile pausa tra una partita di golf e l’altra!

Colore

Giallo paglierino brillante, con perlage fine e persistente

Gusto

Elegante e cremoso, fresco e minerale, di grande classe

Profumo

Note di miele e crosta di pane che evolvono verso frutta matura, con un finale piacevolmente floreale