Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Pas Operé Bellavista 2016
4 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Pas Operé Bellavista 2016

Bellavista

Il Franciacorta Pas Operé di Bellavista è uno spumante metodo classico non dosato corposo e intenso, proveneniente dai vigneti storici e affinato sui lieviti in bottiglia per 72 mesi. Suggestioni aromatiche di frutta gialla matura e confettura di agrumi arricchiscono un gusto fresco, tostato e minerale, di carattere e personalità

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 67%, Pinot Nero 33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto secondo il metodo classico o champenoise, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

Almeno 72 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA PAS OPERÉ BELLAVISTA 2016

Il Franciacorta Pas Operé di Bellavista è una delle etichette più prestigiose della famosa cantina di Erbusco. Si tratta di un Metodo Classico realizzato con un’accurata selezione delle migliori uve di Pinot Nero e Chardonnay della tenuta, provenienti da vecchie vigne coltivate nelle parcelle più vocate. Uve di straordinaria intensità e maturità aromatica, che permettono di ottenere una cuvée armoniosa senza il bisogno di alcun dosaggio. Il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti contribuisce a creare una notevole complessità e ricchezza espressiva. È un Franciacorta dedicato a chi ama la purezza espressiva, l’integrità assoluta nella sua versione più profonda e austera, essenziale e lineare.

Il Metodo Classico Pas Operé è un Franciacorta che rientra a pieno titolo tra le etichette più interessanti della denominazione. La cantina Bellavista è uno dei nomi più importanti del territorio. Nata negli anni ’70 dalla passione di Vittorio Moretti, in breve tempo si è imposta come riferimento del territorio, grazie a una produzione indirizzata solo alla qualità assoluta. Oggi l’azienda gestisce complessivamente di circa 200 ettari di vigneto, suddiviso in molti appezzamenti coltivati con Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco. Lo stile della cantina è molto classico e punta su cuvée caratterizzate da finezza espressiva, aromi delicati ed eleganti, che sappiano rappresentare al meglio il profilo varietale delle uve e il carattere del terroir franciacortino.

Il Pas Operé di Bellavista è un dosaggio zero realizzato con i migliori grappoli selezionati in vigne di una quarantina di parcelle di pregio. Le fermentazioni avvengono per metà della massa in piccole botti di rovere bianco e il resto in vasche d’acciaio inox. I vini base maturano per alcuni mesi prima di essere assemblati nella cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di almeno 72 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il perlage è molto fine e persistente. Il bouquet è elegante e raffinato, con aromi di agrumi, di frutta gialla matura, cenni esotici, sentori di crosta di pane, sfumature di frutta secca e vaniglia. Il sorso è intenso, complesso, con un allungo deciso e verticale verso un finale secco e persistente, caratterizzato da una vibrante freschezza minerale. Un Franciacorta da intenditori, ideale per una cena importante a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino tendente all'oro luminoso, di persistente ed elegante perlage

Gusto

Equilibrato, sapido, di personalità e raffinato, di elegante e vivace freschezza

Profumo

Note di frutta gialla, marmellata di agrumi e verbena, con sentori di crosta di pane e lievi sensazioni minerali