Bellavista

Tra eleganza, avanguardia e precisione: una cantina gioiello nella Franciacorta

La cantina Bellavista è una delle più conosciute, apprezzate e prestigiose realtà produttrici della Franciacorta, assoluta protagonista dell’eccellenza spumantistica italiana. Approccio avanguardistico, costanza qualitativa e qualità assoluta sono i tre cardini su cui il fondatore Vittorio Moretti ha modellato il destino di questo grande nome dell’Italia nel mondo. Moda, stile, tendenza, eleganza e alta qualità si coniugano in bottiglie dal design unico e accattivante che rispecchia lo stile moderno e inconfondibile delle bollicine.

Bellavista è nata negli anni ’70 da una brillante intuizione dell’imprenditore edile Vittorio Moretti: dopo aver cominciato a produrre spumante per “evadere dalla routine”, nel giro di pochi anni si è ritrovato a dover gestire un “gioiello d’azienda” e un brand divenuto simbolo di qualità e prestigio. Oggi la cantina è guidata dalla figlia Francesca Moretti, in grado di coniugare fedeltà alla brillante tradizione produttiva e capacità creativa e innovativa. Il recente rinnovamento grafico delle etichette e delle bottiglie, giocato sugli elementi ispiratori di terra, aria, colore e materia testimonia l’inclinazione a volersi rinnovare continuamente, a rimettersi in gioco per non abbandonare il ruolo di capofila nel mondo degli spumanti italiani prodotti con Metodo Classico. Tutte le espressioni nascono dai vigneti di Chardonnay e Pinot Nero, con piccoli appezzamenti riservati a Pinot Bianco che si estendono per 200 ettari dal comune di Erbusco a quelli limitrofi.

Gli spumanti Bellavista sono veri e propri gioielli della Franciacorta, a partire dalle etichette più celebri e diffuse, come l’Alma, fino ad arrivare alle espressioni più complesse e preziose, rappresentate da tutti i millesimati, passando anche per i bianchi fermi a base di Chardonnay. Tutte queste etichette sono caratterizzate da uno stile unico, originale e distintivo, giocato su tessiture aromatiche fruttate di impeccabile misura ed equilibrio, con sfumature articolare e dinamiche, fresche e succose piuttosto che erbacee o speziate. La Riserva “Vittorio Moretti”, campione di classe, ricchezza e complessità, rappresenta il vertice espressivo e qualitativo di questa brillante produzione, imperdibile in ogni sua interpretazione e variante, ognuna in grado di mostrare scorci naturali, eleganti e suggestivi della Franciacorta.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta, Curtefranca
Anno di fondazione
1977
Ettari vitati
208
Uve di proprietà
100
Produzione annua
1300000 bottiglie
Enologo
Mattia Vezzola
Indirizzo
Via Bellevista 5, 25030 - Erbusco (BS)

 

 

"Bellavista è la sintesi del mio modo di vivere e di fare impresa"

Vittorio Moretti

I Franciacorta e i vini di Bellavista