Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Contadi Castaldi
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Franciacorta Rosé Brut Contadi Castaldi

Contadi Castaldi

Il Franciacorta Rosé di Contadi Castaldi è uno spumante metodo classico di medio corpo, morbido e profumato, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 24 mesi. Sottili nuance di piccoli frutti rossi accompagnano un sorso elegante, sapido e fruttato, piacevole e intrigante

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 65% ,Pinot Nero 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in parte in acciaio e in parte in barrique, con sosta per 7 mesi, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT CONTADI CASTALDI

Il Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi nasce ad Adro, in provincia di Brescia, cuore della Franciacorta. La cantina viene fondata nel 1987 con Vittorio Moretti e la moglie Mariella che decidono di convertire la vecchia fornace in una cantina per la produzione vitivinicola: fu operata una ristrutturazione per garantire ampio spazio ai vini per l’affinamento, arrivando a coprire complessivamente 7000 metri quadrati; fu, inoltre, ricavato uno spazio per feste ed eventi che può contenere fino a 300 persone. La filosofia di lavoro è concentrata sulla valorizzazione delle potenzialità intrinseche del territorio, curando con attenzione estrema ogni vitigno. Il risultato è un prodotto di qualità, equilibrato, destinato a raggiungere un’armonia perfetta.

I vigneti del Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi sono situati in una posizione ventilata ed esposta con suoli composti principalmente da ciottoli e calcare; si presentano drenanti, perfetti perché le radici delle piante possano assorbire i nutrimenti necessari. Il clima è continentale con inverni rigidi, spesso interessati da fenomeni nevosi ed estati calde e afose, talvolta siccitose. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente tra la fine di agosto e l’inizio di settembre; in cantina i grappoli subiscono la pressatura soffice e una macerazione di 3/4 ore a freddo. Segue la fermentazione alcolica con lieviti indigeni per 20 giorni in acciaio e una parziale malolattica. Sosta 7 mesi in acciaio e successivamente in barrique; effettua un primo affinamento dai 24 ai 30 mesi sui lieviti e uno post sboccata di 3-4 mesi.

Il colore del Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi è un rosa corallo dai riflessi brillanti e luminosi e un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco, i petali di rosa e sfumatura finali di frutta tropicale matura, insieme alla caratteristica crosta di pane appena sfornato; in bocca è strutturato, avvolgente e cremoso, con buona sapidità sul finale che richiama la beva. Interessante con piatti a base di sushi e sashimi, pesce affumicato, crostacei e molluschi; perfetto anche con affettati misti di media stagionatura. Perfetto per festeggiare occasioni importanti o ricorrenze romantiche e gustare nel calice un prodotto autentico e raffinato.

Colore

Rosa salmone, con un fine e persistente perlage

Gusto

Fresco ed elegante, piacevole nei richiami fruttati

Profumo

Sentori fruttati freschi, di piccoli frutti rossi quali ribes, mora, lampone, fragola