Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé Brut Enrico Gatti
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Rosé Brut Enrico Gatti

Gatti Enrico

Il Franciacorta Rosé di Gatti è uno spumante metodo classico di buona struttura e grande eleganza, ottenuto da solo Pinot Nero e affinato sui lieviti per almeno 25 mesi. I profumi sono fragranti e delicati, di ribes, melagrana e pasticceria. Al palato è fresco, sapido e molto equilibrato

30,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio con breve macerazione delle bucce e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 25 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ BRUT ENRICO GATTI

Il Franciacorta Brut Rosè di Enrico Gatti è la verticalità finissima del Pinot Nero vestita della suadenza del territorio Franciacortino. Espressione pura e netta di una varietà incisiva, che traduce tutta la sua eleganza in uno spumante Metodo Classico che ha radici ad Erbusco, nel cuore pulsante del famoso Franciacorta DOCG. Il nome di Enrico Gatti è andato affermandosi via via tra i discorsi degli appassionati più esperti, che hanno saputo riconoscere la qualità delle bollicine di questo bravo viticoltore, assaggio dopo assaggio. Nella versione rosata, la personalità del Pinot Nero viene arricchita di ulteriore fascino. L’occhio si lascia attrarre ed il palato viene persuaso già al primo sorso.

Il Brut Rosè di Enrico Gatti è composto da 100% uve Pinot Nero. I vigneti di proprietà della cantina Enrico Gatti si estendono su una superficie di 17 ettari: quelli dedicati alla coltivazione di Pinot Nero per il Franciacorta Rosè si trovano nella fascia pedecollinare. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono trasportati in cantina. Qui vengono sofficemente pressati ed il mosto ottenuto viene destinato ad una breve macerazione a contatto con le bucce. Al termine di questa fase, prende avvio la fermentazione alcolica all’interno di vasche in acciaio inox. Vinificato ed imbottigliato il vino base, può avere inizio la rifermentazione in bottiglia, che prevede una permanenza sui lieviti di almeno 25 mesi.

Enrico Gatti Franciacorta Brut Rosè ha un bel colore rosa antico, ravvivato da riflessi ramati e da un perlage fine. Il profumo è fragrante e accattivante nei suoi toni fruttati aspri di ribes e agrumi, ingentiliti da gustosi accenni di mandorla e pasticceria. Al gusto evidenzia la spalla acida e la vena sapida, minerale, che scandisce un corpo pieno e di grande beva. Un Rosè di eleganza, perfettamente declinabile anche nella quotidianità. 

Colore

Rosato con riflessi ramati, perlage fine e persistente

Gusto

Di buona struttura, fresco, sapido, elegante e molto equilibrato

Profumo

Fragrante e lineare, ricco di sentori di ribes, melagrana, mandorle e pasticceria