Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami 2019

Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami 2019

Elisabetta Abrami

Il Franciacorta Rosé 'Redigoli' Elisabetta Abrami è uno spumante rosé ricco e cremoso, a base di Pinot Nero e affinato 60 mesi sui lieviti in bottiglia. Fine e avvolgente al palato, dal finale fresco e persistente, al naso esprime delicati cenni di frutta rossa, rosa e violetta. Perfetto per accompagnare cene di pesce e crostacei o per un brindisi in famiglia!

36,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e successiva presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

60 mesi sui lieviti in bottiglia e almeno 3 mesi dopo il degorgement

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA ROSÉ 'REDIGOLI' ELISABETTA ABRAMI 2019

Il Franciacorta Rosé Millesimato ‘Redigoli’ della realtà vitivinicola di Elisabetta Abrami è una bollicina che si fa apprezzare per i suoi croccanti profumi di fiori e frutti rossi. L’appellativo di questa etichetta, prodotta per la prima volta con l’annata 2018, deriva dal nome della singola parcella da cui provengono le uve, impiantata unicamente con Pinot Nero e condotta a regime biologico.

Il ‘Redigoli’ Franciacorta Rosé Millesimato di Elisabetta Abrami viene elaborato a partire da sole uve Pinot Nero coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è effettuata a mano in cassette e i grappoli sono quindi vinificati in rosato attraverso una macerazione pellicolare in pressa pneumatica. Segue la fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox e barrique di rovere grazie all’inoculo di lieviti selezionati e, dopo qualche mese, la base spumante viene posta in bottiglia e addizionata di zuccheri e lieviti per la rifermentazione secondo il Metodo Classico. L’affinamento sur lattes si protrae per circa 30 mesi, al termine dei quali si procede con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.

Alla vista, il Franciacorta ‘Redigoli’ Elisabetta Abrami Rosé Millesimato svela una colorazione rosa tenue e limpido dall’effervescenza sottile e continua. Ampio ed elegante il corredo aromatico, composto da sensazioni di frutti rossi, rosa e violetta che si fondono con richiami di panetteria. La progressione al palato è fine e avvolgente nella sua cremosa effervescenza, dalla spiccata verve fresco-sapida che accompagna le persistenti percezioni minerali e fruttate sul finale. Un Franciacorta ideale per celebrare occasioni di gioia con amici e parenti, ancora meglio se abbinato a taglieri di salumi e formaggi poco stagionati oppure a pietanze di mare non eccessivamente elaborate.

Colore

Rosa buccia di cipolla

Gusto

Fine, cremoso, avvolgente, dal finale persistente

Profumo

Ricco ed elegante, dalle note di frutti rossi e cenni floreali