Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Bosio
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Brut Saten Bosio

Bosio

Il Franciacorta Saten di Bosio è uno spumante di medio corpo, fresco e morbido, vinificato in acciaio e barrique ed affinato per 24 mesi sui lieviti in bottiglia. Presenta un bouquet delicato ma di buona intensità, fatto di fiori bianchi, vaniglia e brioche. Il gusto è morbido e cremoso, sostenuto da una vibrante freschezza

Non disponibile

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio con sosta per 6-7 mesi, in barrique per il 20%, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SATEN BOSIO

Il Franciacorta Brut Saten di Bosio è un Metodo Classico elegante e raffinato, prodotto con Chardonnay in purezza e affinato per 24 mesi sui lieviti. È un’etichetta perfetta per chi è alla ricerca di un Saten dal profilo fresco e armonioso. All’olfatto è caratterizzato da delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca, sentori di crosta di pane e sfumature di vaniglia. Il sorso è cremoso ed equilibrato, con frutto piacevolmente ricco e intensa freschezza finale.

Il Saten di Bosio è prodotto nella tenuta di Curte Franca, dieci ettari di vigna divisi in vari appezzamenti, in una delle zone più interessanti della Franciacorta, per la presenza di un microclima particolarmente fresco e caratterizzato da buone escursioni termiche. Al termine della vendemmia, che per solito viene effettuata verso la fine del mese di agosto, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice a cui segue la fermentazione in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 15 °C. Le varie parcelle sono vinificate e poi affinate separatamente e i vini base maturano parte in vasche d’acciaio e per un 20% in barrique. Dopo 6-7 mesi si procede alla creazione della cuvée, cercando ogni anno l’assemblaggio più armonioso tra i vari vins clairs disponibili. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con un periodo d’affinamento sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Metodo Classico Brut Saten è un Franciacorta che seduce per la grande finezza espressiva. L’utilizzo solo di uve Chardonnay e una pressione leggermente più bassa rispetto ai normali Méthode Champenoise, esaltano le doti di armonia ed equilibrio, rendendo il sorso particolarmente cremoso. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il quadro olfattivo è delicato, con profumi di fiori bianchi, aromi fruttati, note di pain brioche e morbide sfumature di vaniglia. Al palato è fresco e salino, con un frutto elegante, che si distende verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con perlage finissimo

Gusto

Morbido e cremoso, piacevolmente sapido e di buona freschezza

Profumo

Di buona intensità, con note di fiori bianchi, vaniglia, ananas e brioche