Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Saten Lantieri de Paratico
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Franciacorta Saten Lantieri de Paratico

Lantieri de Paratico

Il Franciacorta Saten di Lantieri de Paratico è uno spumante morbido, intenso e succoso, vinificato in barrique per 3 mesi e poi affinato sui lieviti in bottiglia per 24. Sentori di frutta, fiori bianchi ed erbe aromatiche si fondono in un sorso cremoso e vellutato, fresco e molto elegante

Non disponibile

22,40 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in barrique francesi per 3 mesi, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA SATEN LANTIERI DE PARATICO

Il Franciacorta Satèn di Lantieri de Paratico è l’etichetta che esprime, nella sua assoluta purezza, l’eleganza dello Chardonnay. Questo Blanc des Blancs franciacortino, grazie a uve di eccellente qualità e a un perlage particolarmente sottile e delicato, tipico di questa tipologia di Metodo Classico, che si ispira ai Crémant francesi, rivela un carattere di grande finezza, che gioca sulle raffinate note floreali e sulla fragranza fruttata, impreziosita da cenni evolutivi derivanti dalla permanenza sui lieviti.  Una bottiglia dedicata a chi predilige un sorso morbido, accompagnato da una limpida freschezza minerale, cifra distintiva dei vini della Franciacorta.

Il Satèn Franciacorta di Lantieri de Paratico è il frutto del lavoro di una cantina creata negli anni ’70, nel periodo in cui il territorio bresciano cominciava ad affermarsi come culla del Metodo Classico italiano. La tenuta si estende su una ventina di ettari, suddivisi in numerose parcelle, situate soprattutto nei territori comunali di Capriolo a Adro. I vigneti occupano soleggiate zone collinari, caratterizzate da terreni di origine morenica, generati dal ritiro di un ghiacciaio alpino. Il clima è temperato anche dalla presenza del bacino del lago di Iseo, che contribuisce ad addolcire le temperature, consentendo eccellenti maturazioni. Le uve di Chardonnay sono pressate in modo delicato e il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Dopo sei mesi di affinamento sui lieviti, i vini base vengono assemblati. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sur lattes di 24-30 mesi.

Il Metodo Classico Franciacorta Satèn, della cantina franciacortina Lantieri de Paratico, seduce lo sguardo con un brillante giallo paglierino dai riflessi dorati e con un perlage molto fine e delicato. Il bouquet regala profumi di zagara e fiori bianchi, scorza di lime, fragranze di agrumi maturi, aromi di frutta matura a polpa bianca e sfumature di erbe officinali. Vivace e limpido, propone un sorso dal frutto piacevolmente intenso e cremoso, che anticipa un finale armonioso, fresco e sapido. Per le sue caratteristiche di finezza, è particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare o di verdure.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi dorati e brillanti

Gusto

Minerale, di bella freschezza e polposo, con una buona persistenza finale

Profumo

Note di frutta matura e fiori bianchi, con un finale di erbe aromatiche