Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Rosso Sui Lieviti 'Surlié' Mariotti

Frizzante Rosso Sui Lieviti 'Surlié' Mariotti

Mariotti

Il Frizzante Rosso Sui Lieviti “Surlié” di Mariotti è un vino frizzante tipico del Ferrarese. Prodotto con uve Fortana, un prezioso vitigno autoctono dell’area, questo vino viene prodotto con un ‘metodo familiare’, ovvero sviluppa la propria effervescenza in bottiglia, senza aggiunta di zuccheri. Fragranti note di frutti rossi dominano al naso, dove emergono lievi cenni di salsedine sul finale. Al primo sorso si evince subito una cosa: questo vino ha una grandissima beva! La succosità, la freschezza e il lieve tannino invogliano il sorso e un altro sorso ancora!

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Fortana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, rifermentazione in bottiglia secondo metodo Ancestrale

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSSO SUI LIEVITI 'SURLIÉ' MARIOTTI

Il ‘Surliè’ Frizzante Rosso sui Lieviti della tenuta romagnola Mariotti si configura come un vino rosso rifermentato in bottiglia dal gusto croccante e dinamico, di notevole scorrevolezza. Si tratta di un’interpretazione alternativa di uve Fortana in purezza, varietà autoctona a bacca nera conosciuta anche con il nome di Canina Nera o Uva d’Oro. Il vitigno si contraddistingue per la spiccata acidità delle uve, caratteristica che ne permette con successo la vinificazione in versione frizzante. Il nome Fortana deriva dalla parola “forte”, probabilmente in riferimento alla robustezza dell’uva oppure all’elevata produttività della pianta.

Il Frizzante Rosso sui Lieviti Mariotti ‘Surliè’ è un 100% Fortana da viti allevate a guyot in maniera sostenibile su terreni sabbiosi a Fondo Luogaccio, nella zona di Bosco Eliceo. I grappoli vengono raccolti a mano solitamente nella prima decade di ottobre e sono quindi immediatamente trasferiti in cantina per le operazioni di diraspatura e pigiatura. Il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a contatto con le vinacce per 10 giorni, seguita dalla leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, senza alcuna sfecciatura. Dopo alcuni mesi di riposo sui lieviti il vino viene infine commercializzato.

Alla vista, il Frizzante Rosso sui Lieviti ‘Surliè’ della realtà viticola Mariotti mostra una colorazione rosso rubino dalle sfumature purpuree. La gamma olfattiva propone sentori immediati di ciliegia, uva spina e violetta, contornati da evocativi richiami iodati. In bocca risulta fresco e fragrante, sapido e tannico, molto beverino grazie anche a una leggera ma vivace effervescenza che accompagna il gradevole finale fruttato.

Colore

Rosso rubino con riflessi porpora

Gusto

Fragrante e fresco, sapido e tannico, molto beverino

Profumo

Ciliegia, uva spina, viola, cenni iodati