Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gentle Folk

L’eleganza e la freschezza dei vini australiani di Adelaide Hills
Regione Adelaide (Australia)
Anno Fondazione 2012
Indirizzo Hunters Rd - 5138 - Basket Range (Australia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10065_gentle-folk_2217.jpg?v=1709220771

Gentle Folk è una cantina australiana che si trova nella celebre zona di Adelaide Hills, nel sud dell’isola. Gareth e Rainbo Belton, proprietari della tenuta, hanno una formazione accademica nel campo delle Scienze Marine e in particolare nell’ambito della biodiversità delle alghe. Tuttavia, l’amore per il vino li ha progressivamente allontanati dalla ricerca universitaria, fino ad arrivare a un cambiamento totale di vita. Il progetto di Gentle Folk ha visto la luce nel 2012, dopo una serie di esperienze in diverse cantine del territorio, arricchite da numerosi viaggi all’estero in famose regioni del vino. Le prime tre botti di vino sono state realizzate nel 2013 con le uve del vigneto Broderick's Basket Range. Oggi l’azienda produce circa 7.000 casse di vino all’anno e si è affermata tra le realtà emergenti più interessanti dell’area.

Nonostante le competenze acquisite sul campo, Gareth e Rainbo Belton hanno deciso di avvalersi di alcuni consulenti che affiancano il loro lavoro. La conduzione agronomica dei vigneti è stata affidata a Dylan Grigg, cresciuto nella Barossa Valley e laureato presso l'Università di Adelaide, ha lavorato nella Barossa Valley ad Adelaide Hills, in Nuova Zelanda e in Spagna. Particolarmente esperto nella gestione delle vecchie vigne, segue con cura tutti gli aspetti della viticoltura. La supervisione delle vinificazioni è nelle mani dell’enologo James Ellis, che si è formato in molte cantine della Hunter Valley, Clare Valley, Riverland e Barossa Valley, tra cui Penfolds. Un team affiatato e competente, che ha permesso alla tenuta di raggiungere rapidamente un livello eccellente.

L’area di Adelaide Hills si trova a est della città di Adelaide, nei pressi dei rilievi di Mount Lofty Ranges, un’antica catena montuosa composta di rocce di arenaria, quarzo e scisti. La viticoltura è presente ad Adelaide Hills dalla fine dell’Ottocento, ma l’area si è sviluppata soprattutto tra gli anni ’70 e ’90. I vigneti si trovano a un’altitudine di 500-650 metri sul livello del mare, che garantisce un clima fresco e buone escursioni termiche. Le particolari condizioni pedoclimatiche si sono rivelate molto adatte alle uve del nord Europa: Pinot Nero, Chardonnay, Riesling e Sauvignon Blanc. I vigneti sono condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica e con applicazione di pratiche biodinamiche. Tra i filari si utilizza il sovescio e le concimazioni sono fatte solo con preparati organici. Tutte le vendemmie si svolgono manualmente e le vinificazioni sono realizzate in modo semplice e con il minimo intervento.

Dallo stesso produttore