Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Lyra' Nals Margreid 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

Gewurztraminer 'Lyra' Nals Margreid 2022

Nals Margreid

Il Gewurztraminer "Lyra" è un vino bianco aromatico molto ricco e saporito, vinificato e affinato in acciaio. Esuberanti e intensi profumi di frutta tropicale, agrumi in gelatina, petali di rosa e spezie dolci accompagnano un sorso morbido, rotondo, ricco, sapido e minerale, dalla lunga persistenza fruttata

Non disponibile

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

9 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'LYRA' NALS MARGREID 2022

Il Gewurztraminer “Lyra” della cantina altoatesina Nals Margreid è un bianco intenso e dal profilo aromatico, prodotto con un’antica varietà del nord Europa, figlia di una mutazione genetica dell’uva Tramin. Il vitigno si è ambientato molto bene al clima fresco e soleggiato dell’Alto Adige, regalando vini dai profumi esuberanti e dagli aromi molto ricchi, morbidi e persistenti. La vinificazione in acciaio esalta il volto varietale del Gewurztraminer, valorizzando le sue caratteristiche note floreali, fruttate e delicatamente speziate.

Il bianco Gewurztraminer “Lyra” è uno dei vini di punta di Nals Margreid, la storica cantina di Nalles che gestisce le uve provenienti da circa 160 ettari, che fanno capo a 138 soci conferitori. Le vigne si trovano in 14 diverse zone della regione, in modo da poter coltivare sempre ogni vitigno nel territorio più vocato per microclima e composizione dei suoli. La tenuta si estende dall’area di Merano e Bolzano fino alla Bassa Atesina, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 900 metri sul livello del mare. Il Gewurztraminer è coltivato nella zona di Soll, nel territorio della Bassa Atesina a circa 490 metri di altitudine, su terreni ricchi di ghiaia e argilla. La fermentazione si svolge in acciaio e il vino riposa in acciaio per 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il vino Gewurztraminer “Lyra” di Nals Margreid è un bianco aromatico, molto amato dagli appassionati per il suo perfetto equilibrio e la sua seducente armonia tra ricchezza e freschezza. Si presenta di colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è intenso e complesso, con profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta matura, cenni tropicali di litchi, frutto della passione, sentori speziati e di erbe aromatiche. Il sorso è affascinante e avvolgente, con un ingresso al palato morbido e un finale di piacevole freschezza e persistenza.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini

Gusto

Morbido, rotondo, molto ricco, sapido, fresco e minerale, dalla persistenza fruttata e speziata

Profumo

Aromatico, ricco e variegato, di frutta tropicale, petali di rosa, agrumi in gelatina, litchi ed erbe aromatiche