Nals Margreid

I grandi vini dell'Alto Adige: freschezza ed personalità, espressione di una bellissima cantina

La cantina Nals Margreid si trova a Nalles, un piccolo paesino ai piedi della collina Sirmian, immerso fra i vigneti lungo la Strada del vino, in Alto Adige. La cantina nasce nel 1985 dalla fusione di due storiche cantine della regione: la Cantina Nalles e la Cantina Magrè-Niclara. L’unione fa la forza: questo il principio che sta alla base dell'eccellenza vinicola di Nals Margreid, un consorzio che oggi conta su 140 viticoltori, su 150 ettari di vigne e su una grande varietà di uve, con un accurato lavoro manuale, nel totale rispetto della natura.

Le grandi proporzioni di Nals Margreid consentono all’enologo Harald Schraffel di creare un elevato numero di assemblaggi sfruttando non solo i diversi vitigni, ma anche le sostanziali differenze che si riscontrano nello stesso uvaggio, causate dalle condizioni climatiche, dalle esposizioni, dalla natura dei terreni e dalle altitudini delle vigne.

La moderna cantina del consorzio Nals Margreid è composta da un nuovo edificio di testa per lo scarico delle uve e la vinificazione, da locali interamente interrati e da una nuova barricaia. La gamma di vini prodotti è molto ampia e fra tutti spiccano alcuni cru: il Sirmian è uno di questi, che comprende i vigneti posti a 700 metri di quota sul versante meridionale dell’omonima collina. Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay, Kerner e altre varietè a bacca bianca sono le grandi espressioni altoatesine di Nals Margreid.

Informazioni

Vini principali
Sauvignon, Pinot Bianco, Chardonnay e Kerner
Anno fondazione
1932
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Harald Schraffl
Indirizzo
Via Heiligenberg 2 - 39010 Nalles (BZ)
I vini di Nals Margreid